Fettuccine pancetta asparagi e ricotta

Le fettuccine pancetta asparagi e ricotta freschissima di pecora, sono un classico piatto che si prepara durante il periodo primaverile. Un piatto fresco, abbastanza leggero anche se è presente la pancetta ma io intendo leggero nel gusto. Potrete impastare all’ultimo minuto o, come me, usare una confezione di pasta secca di una marca molto buona che era rimasta li, di scorta !

Seguite anche la mia fan page, la trovate cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto con un MI PIACE e un commento. A presto.

Fettuccine pancetta asparagi e ricottaFettuccine pancetta asparagi e ricotta

Ingredienti per 4 persone :

  • 250 gr. di fettuccine secche
  • 2 mazzi di asparagi
  • 100 gr. di pancetta dolce
  • 150 gr. di ricotta di pecora
  • 100 ml. di panna da cucina
  • 1 scalogno
  • olio e.v.o
  • sale fino e grosso

Preparazione delle fettuccine pancetta asparagi e ricotta

Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente. Asciugarli e tagliare il gambo dove inizia ad essere più duro. Con un pela verdure spellare da sotto la punta in giù. Volendo potete tenere gli scari e cuocerli con l’acqua per la pasta. Naturalmente andranno tolti prima di buttare la pasta.Tagliare a cubetti la pancetta scartando la cotenna. Affettare sottilmente lo scalogno. Versare qualche cucchiaio d’olio in un tegame e fare soffriggere a fuoco basso lo scalogno con la pancetta, che dovrà rimanere morbida. Unire gli asparagi tagliati a pezzetti ma tenendo le punte intere. Mescolare, salare e lasciare stufare, con coperchio, a fuoco basso per 30 minuti.

fettuccine con pancetta asparagi e ricotta

Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola d’acqua e quando bolle, salare e buttare la pasta. Appena le fettuccine salgono a galla, scolarle e versarle nel tegame con il condimento. Farle saltare per insaporire il tutto, unire un vasetto di panna da cucina e la ricotta. Se non volete usare la panna da cucina, consiglio di stemperare la ricotta con un goccio di latte oppure con l’acqua di cottura della pasta. Mescolare bene e servire.

fettuccine pancetta asparagi e ricotta

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.