FARAONA ALLA BIRRA SU LETTO DI PURè DI ZUCCA E MELANZANE FRITTE


INGREDIENTI:

1 faraona tagliata a pezzi,

500 gr di zucca,

5 patate medio grandi,

1 melanzana,

4 cipolle bianche,

50 gr di prosciutto crudo di Parma,

80 gr di parmigiano Reggiano,

1 mazzetto di basilico,

10 foglie di salvia,

50 gr di burro,

1 uovo,

1/2 spicchio d’aglio,

300 ml di birra,

1 bicchiere di latte fresco intero,

acqua fredda e farina bianca per la pastella,

olio extravergine d’oliva,

olio di semi di girasole per friggere,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,preparate ogni ingrediente,in modo che sia pronto all’uso.

Su un tagliere,tagliate a tocchi grossolani la zucca,le patate e 2 delle cipolle a disposizione,mettetele poi in una padella capiente a cuocere con un giro d’olio ed una presa di sale,aggiungete dell’acqua durante la cottura,in modo che le verdure non si brucino e cuocete con il coperchio finchè saranno morbide.

Nel frattempo,in un’altra padella,soffriggete qualche istante 5 foglie di salvia spezzettate con le dita insieme a metà del burro,un pizzico di sale ed un filo d’olio;

unite dopo 2′ i pezzi di faraona lavati ed asciugati e fateli rosolare su ogni lato a fiamma vivace,salateli,pepateli e dopodichè coprite con la birra e mandate avanti la cottura a fiamma bassa e con il coperchio per circa 1 ora e mezza.

Nel frattempo,dopo averle tagliate grossolanamente,mettete in un’altra padella le restanti cipolle con il rimanente burro ed un pizzico di sale,fatele ammorbidire lentamente a fiamma bassissima con il coperchio finchè risulteranno trasparenti (se necessario,durante la cottura unite qualche cucchiaio di acqua).

Ora passate alla preparazione del purè,frullate in una bowl e con il minipinner le verdure (zucca,patate e cipolla)ormai cotte,unite del latte per ammorbidire e rendere più vellutato il purè e frullate ancora,tenete poi da parte.

A questo punto,quando le cipolle saranno morbide e leggermente caramellate,riducetele in salsa,sempre frullate con il minipinner.

Fate croccantare il prosciutto crudo in una padella rovente e tenete da parte anch’esso;

Passate alla preparazione della pastella per le melanzane,in una bowl mettete insieme il parmigiano,l’uovo,il basilico e l’aglio tritati finemente al coltello,un pizzo di sale,mescolate con una frusta a mano,dopodichè unite dell’acqua freddissima alternandola alla farina,per creare una pastella dalla giusta consistenza.

Dopo che avrete tagliato le melanzane con la buccia a spicchi,immergeteli nella pastella fredda di frigorifero in olio bollente,fateli cuocere per qualche minuto,poi scolateli su carta assorbente.

Quando la faraona sarà cotta e caramellata al punto giusto,aggiungete la salsa di cipolle con qualche cucchiaio di acqua,fate insaporire su fiamma media ancora per 5′ e spegnete.

Passate all’impiattamento finale,stendete il purè su un piatto ampio,adagiate poi la faraona al centro,le melanzane su un lato,ed infine il prosciutto croccante spezzettato e qualche foglia di salvia tritata.

Servite caldo e buon appetito!!!











28 Settembre 2016

(Visited 955 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *