POLPETTE DI RISO FRITTE


INGREDIENTI:

300 gr di riso carnaroli,

2 zucchine chiare,

100 gr di piselli surgelati,

1 mazzetto di basilico fresco,

80 gr di emmental,

100 gr di mozzarella,

1 bicchiere di latte fresco,

30 gr di mozzarella,

1/2 cipolla rossa,

1/2 l di acqua calda,

olio extravergine di oliva,

2 uova,

200 gr di pangrattato,

olio di semi di girasole per friggere,

sale.


PROCEDIMENTO:

Dopo aver lavato bene le verdure,lessatele in acqua bollente finchè saranno tenere,le zucchine tagliate in quattro parti ed i piselli.

Una volta cotti,versate nel mixer insieme al basilico,70 gr di mozzarella e 50 gr di emmental,latte,un filo d’olio extravergine ed un pizzico di sale,frullate il tutto finemente e tenete da parte,preparate ora il risotto.

Tagliate finemente al coltello la cipolla,poi soffriggetela per 2′ in una padella capiente con un filo d’olio,unite poi il riso e lasciate che si tosti per 3/4′ a fiamma vivace,coprite con l’acqua calda e lasciate consumare a fiamma media.

Versate poi la crema di verdure nel riso,il restante dei formaggi,amalgamate bene con un cucchiaio di legno e mantecate fuori dal fuoco.

Foderate il tagliere con un foglio di  carta alluminio,poi versate sopra il risotto ancora caldo,e,livellatelo uniformemente con un cucchiaio su tutto il tagliere ad uno spessore di 1 cm circa,poi coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare almeno 6 ore in frigorifero.

Trascorso questo tempo,il risotto si sarà compattato bene;

a questo punto prendete uno stampo a forma di fiore e ricavate tanti fiorellini,passateli prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato,friggete in olio bollente da ambo i lati finchè le polpette non saranno dorate,adagiatele poi su carta assorbente e salateli in superficie.

Servite tiepidi e buon appetito!!!







8 Maggio 2010

(Visited 65 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *