RISOTTO AI MIRTILLI


INGREDIENTI:

400 gr di riso Carnaroli,

120 gr di mirtilli (freschi),

80 gr di castelrosso (o castelmagno/pecorino),

40 gr di mandorle pelate,

3 fette di prosciutto crudo di Parma,

12 foglie tenere di spinaci freschi,

1 spicchio d’aglio (o cipolla),

30 g di burro freddo,

20 gr di parmigiano,

olio extravergine di oliva,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Dopo che avrete preparato ogni singolo ingrediente,iniziate col far tostare per qualche minuto in una padella calda le mandorle,tenetele poi da parte,e,nella stessa padella,fate croccantare le fette di prosciutto crudo per qualche istante.

In un’altra padella,fate cuocere per 2/3′ i mirtilli (tenetene qualcuno da parte per la decorazione finale),poi spegnete la fiamma e tenete da parte.

Riducete con il coltello a piccoli pezzetti,sia le mandorle che il prosciutto,tagliate a striscette gli spinacini lavati ed asciugati.

Procedete a questo punto con la cottura del riso;

Private della buccia lo spicchio d’aglio,poi schiacciatelo,e,mettetelo in una padella capiente con un giro d’olio,un pizzico di sale ed il riso,alzate la fiamma,e,lasciate tostare per qualche minuto,mescolate,unite abbondante acqua calda e cuocete a fiamma media,(se ce ne sarà il bisogno unirete altra acqua calda durante la cottura).

Quando il riso sarà quasi pronto,aggiungete i mirtilli cotti,date una mescolata ed unite il castelrosso grattugiato,mescolate ancora ed infine,a fiamma spenta,aggiungete il burro freddo ed il parmigiano grattugiato,date una mescolata,spegnete la fiamma e proseguite per qualche istante con la mantecatura finale.

Servite il riso in un piatto ampio,decorate la superficie qua e la con il prosciutto,le mandorle,gli spinacini,ancora una grattugiata di castelrosso,qualche mirtillo fresco,un filo d’olio extravergine ed una macinata di pepe,e,buon ppetito!!!










3 Luglio 2022

(Visited 40 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *