INGREDIENTI:
1 kg di cozze fresche,
500 gr di pomodori datterini maturi,
3 filoni di pane raffermo,
150 gr di pecorino romano,
1 mazzetto di prezzemolo,
3 spicchi d’aglio,
olio extravergine di oliva,
sale.
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto,pulite e lavate molto bene le cozze;
tagliate il pane a fette,fatelo seccare in padella a fiamma bassa su entrambi i lati,dopodichè bruschettate sul lato della mollica con l’aglio sbucciato.
In una padella,fate scaldare un filo d’olio abbondante con l’aglio sbucciato e schiacciato,aggiungete le cozze,coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fiamma viva finchè le cozze si apriranno;
a questo punto,spegnete la fiamma e fatele riposare per qualche minuto con il coperchio,in questo modo termineranno la cottura,senza disidratarsi mantendendo così la polpa succosa e morbida.
Sul tagliere,dopo averli lavati,tagliate a metà i datterini,in un’altra padella capiente,scaldate sempre un giro d’olio con il rimanente aglio sbucciato e schiacciato,ed aggiungete i pomodorini,soffriggeteli per 2′,poi unite l’acqua di cottura delle cozze che avrete filtrato precedentemente,mandate avanti la cottura a fiamma dolce per 5/6′,in questa maniera otterrete il sapore del mare.
Nel frattempo,separate metà delle cozze dal guscio,mentre le rimanenti lasciatele al suo interno,copritele subito con carta stagnola o pellicola trasparente,in modo che non si asciughino.
Private il pecorino della crosta e grattugiatelo all’interno di una ciotola.
A questo punto,unite le cozze senza guscio nella padella dei datterini,date una mescolata ed aggiungete una parte di prezzemolo lavato e poi tritato finemente,mescolate ancora,aggiustate di sale se fosse necessario,ed infine unite il pecorino grattugiato su tutta la superficie del sugo,coprite con il coperchio per 20” e lasciate che il formaggio si sciolga,e,spegnete la fiamma.
Sistemate le fette di pane in un piatto grande e farcitele con abbondante sugo di cozze,pecorino e datterini,terminate con altro prezzemolo tritato e decorate con le cozze in guscio,servite subito e buon appetito!!!
4 Agosto 2016