TORTIGLIONI CON GAMBERI E TACCOLE


INGREDIENTI:

250 gr di tortiglioni,

20 gamberi freschi,

150 gr di taccole fresche,

4 foglie di radicchio di Chioggia,

50 gr di parmigiano Reggiano,

qualche filo di erba cipollina,

1/2 peperoncino,

1 spicchio d’aglio,

olio extravergine di oliva,

sale.


PROCEDIMENTO:

Dopo averle mondate e lavate,sbollentate per qualche minuto le taccole,e,nel frattempo,pulite i gamberi,privandoli del carapace e del filetto interno,tenete le teste da parte e lasciatene tre interi per la decorazione finale.

Una volta che le taccole saranno sbollentate,immergetele in acqua freddissima,in modo da mantenerne il colore verde e stoppare la cottura.

In un padellino,con un filo d’olio,unite le teste dei gamberi,schiacciatele in modo da far uscire l’umore interno e saporito,cuocete per qualche istante e spegnete la fiamma.

In un’altra padella,cuocete per 2′ a fiamma vivace con un filo d’olio i gamberi senza carapace e anche quelli interi,a fine cottura unite il sughetto delle teste che avete fatto precedentemente,salate e tenete da parte.

Ora tagliate a pezzetti le taccole e a striscioline il radicchio lavato anch’esso,sbucciate e schiacciate lo spicchio d’aglio e mettetelo in una padella con poco olio e il peperoncino spezzettato finemente,aggiungete le taccole e dopo qualche istante anche il radicchio,infine i gamberi.

Scolate la pasta al dente e unitelo nella padella del condimento,spolverate con il parmigiano grattugiato,l’erba cipollina tritata e un giro di olio extravergine.aggiustate anche di sale e terminate la cottura saltando la pasta di tanto in tanto per amalgamare tutti i sapori ancor meglio.

Impiattate,decorate con i gamberi interi al centro,ancora una spolverata di erba cipollina,un filo d’olio,servite subito e buon appetito!!!








2 Luglio 2011

(Visited 137 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *