PASTA AL SUGO DI COZZE PANNA E POMODORO


INGREDIENTI:

400 gr di penne lisce,

1 kg di cozze fresche,

350 gr di pomodorini piccadilly maturi,

100 gr di panna fresca,

70 gr di parmigiano Reggiano,

1 mazzetto di prezzemolo,

2 spicchi d’aglio,

olio extravergine di oliva,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,pulite e lavate molto bene le cozze,così fate per le verdure;

su un tagliere,tritate finemente il prezzemolo,su un altro tagliere,tagliate a metà i pomodorini e a fettine l’aglio.

Scaldate due padelle sul fuoco,in entrambe mettete due cucchiai di olio con l’aglio,e in una sola aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato;

nella padella con il prezzemolo unite i pomodorini con una presa di sale,date una mescolata,coprite con il coperchio e mandate avanti la cottura per 20/25′.

Nell’altra padella,aggiungete le cozze,coprite con il coperchio,e cuocete a fiamma vivace per 4/5′,lasciate che si aprano e spegnete subito la fiamma,(in modo che non perdano la loro morbidezza e succosità).

lasciatele intere con il guscio,altre privatele del guscio ed aggiungete il liquido di cottura delle stesse cozze al sugo di pomodoro,lasciate cuocere ancora per 5/6′.

A questo punto,unite la pasta cotta molto al dente,poi aggiungete il resto del prezzemolo tritato,saltate qualche istante ed infine aggiungete anche le cozze private del guscio,la panna,il parmigiano grattugiato ed una macinata di pepe,coprite con il coperchio per 20”,in modo che il formaggio si sciolga meglio,saltate un’ultima volta e spegnete la fiamma.

Servite le penne calde con una spolverata di prezzemolo,del pepe macinato e le cozze in guscio a decorare,e buon appetito!!!









19 Settembre 2020

(Visited 724 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *