INGREDIENTI:
1 dose di impasto per pizza ripiena,
250 gr di ricotta vaccina,
70 gr di pecorino romano,
1 cucchiaio di bomba vaticana o concentrato di pomodoro,
4 carciofi,
15 pomodorini datterini,
1 spicchio d’aglio,
2 uova,
sale,
pepe,
sale grosso.
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto,dopo averli tagliati a metà,privati della peluria interna e delle foglie più coriacee esterne,lavate i carciofi per poi tagliarli a listarelle,lavate anche i pomodorini,e,tagliateli a metà.
Fate appassire entrambe le verdure in una padella con un filo d’olio,l’aglio sbucciato e schiacciato,un pizzico di sale,e di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua.
Nel frattempo,in una bowl mettete la ricotta,il pecorino tagliato a dadini,l’uovo,la bomba vaticana,sale e pepe,date una mescolata con un cucchiaio,a questo punto,unite anche i carciofi ed i pomodorini freddati,e date un’ultima mescolata al ripieno.
Ora stendete sottilmente metà della pasta con il matterello,poi accomodatela nella teglia tonda su carta forno,aggiustate con una taglierina anche i bordi.
Farcite con il ripieno e appiattite con un cucchiaio in modo uniforme la superficie;
stendete l’altra metà dell’impasto,foderate e coprite la pizza,fate qualche intaglio con la taglierina qua e la,(vi sarà di aiuto con la cottura) e terminate con una rosellina al centro,sempre ricavata dall’impasto,spennellate con uovo sbattuto la superficie,fate cadere qualche granello di sale grosso ed infornate a 180°C per circa 45/50′.
Una volta cotta,fatela intiepidire,servite a fette e buon ppetito!!!
13 Marzo 2015