INGREDIENTI:
250 gr di pasta sfoglia,
800 gr di asparagi freschi (più una decina per la decorazione),
120 gr di prosciutto cotto,
80 gr di fontina,
60 gr di parmigiano reggiano,
una noce di burro,
1 spicchio d’aglio,
olio extravergine di oliva,
sale,
pepe.
PROCEDIMENTO:
Dopo averli spuntati (privandoli della parte finale più coriacea)e lavati,tagliate gli asparagi a pezzettini con il coltello;
in una padella,scaldate un filo d’olio con la noce di burro e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato,aggiungete gli asparagi,salateli e cuoceteli finchè si saranno leggermente ammorbiditi.
una volta cotti,trasferitene una parte in un contenitore alto,frullate a crema e tenete da parte.
Grattugiate il parmigiano,tagliate a quadratini le fette di prosciutto e a dadini la fontina;
Trasferiteli poi all’interno di una bowl,insieme agli asparagi a pezzetti,alla crema di asparagi,il parmigiano ed una macinata di pepe,ed amalgamate con un cucchiaio.
Stendete sottilmente la pasta sfoglia su un foglio di carta forno all’interno di uno stampo rettangolare,bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta,farcite con il ripieno e livellate uniformemente con un cucchiaio,abbassate i bordi verso l’interno.
Tagliate a metà per il senso verticale gli asparagi crudi tenuti da parte,e,sistemateli sulla farcitura a vostro piacimento,terminate con altro parmigiano grattugiato,un filo d’olio ed infornate a 160°C per circa 30/35′,quando la superficie sarà ben gratinata sfornatela.
Servite la torta salata tiepida a fette,e buon appetito!!!
3 Aprile 2021