LASAGNE DI MARE E PESTO


INGREDIENTI:

1 dose di pasta fresca al peperoncino,

1 dose di besciamella di pesto alla genovese,

500 gr di vongole fresche,

350 gr di gamberi freschi,

1 mazzetto di prezzemolo,

1 spicchio d’aglio,

1 bicchierino di brandy,

olio extravergine di oliva,

sale,

pepe,

2 mozzarelle,

80 gr di parmigiano Reggiano,

12 fiori di zucchina,

acqua di cottura delle vongole,

olio extravergine di oliva.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,dopo che avrà riposato,stendete con la macchina sottilmente la pasta in rettangoli di 40/50 cm circa,ora ritagliate con il coltello dei rettangoli 12×20,lessateli poi in acqua bollente salata con un filo d’olio extravergine,e calateli poi in acqua fredda,stendeteli poi sul tagliere con carta alluminio e tenete da parte.

Dopo averle lavate e spurgate bene,sciacquandole diverse volte,versate le vongole in una padella con un filo d’olio e mezzo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato,fatele cuocere finchè non si apriranno,e,spegnete la fiamma.

Nel frattempo,sgusciate i gamberi e privateli del filetto interno,tenete le teste da parte.

In una padella,versate un filo d’olio con il rimanente aglio schiacciato e unite le teste dei gamberi,schiacciandole per farne uscire il loro liquido saporito interno,aggiungete i gamberi sgusciati,una spolverata di pepe ed un pizzico di sale,sfumate con il brandy e cuocete a fiamma vivace per pochissimi minuti.

Ora sgusciate le vongole,(tenetene da parte qualcuna intera per la decorazione finale),e unitele ai gamberi insieme al loro intingolo di cottura,aggiungete il prezzemolo lavato e tritato e saltate il tutto per 30”.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti necessari,componete gli strati della lasagna iniziando con uno strato di besciamella,e uno strato di rettangoli di pasta.

Proseguite con altra besciamella,le vongole e qualche cucchiaio della sua acqua di cottura,i gamberi e i fiori di zucchina spezzettati con le mani;

altra besciamella e del parmigiano grattugiato,proseguite in questo modo fino al bordo della pirofila e terminate con la mozzarella a fette,altro parmigiano ed un filo d’olio.

Infornate a 180 °C per circa 50′,un’ora,o finchè la parte superiore sarà di un colore dorato.

Una volta sfornata,lasciate riposare la lasagna per almeno 2/3 ore prima di gustarla,e buon appetito!!!








17 Giugno 2011

(Visited 61 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *