SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE E POMODORO


INGREDIENTI:

400 gr di spaghetti,

400 gr di calamari freschi,

200 gr di gamberi freschi,

5 pomodori medi maturi,

250 gr di conserva di pomodoro,

1 mazzetto di prezzemolo,

3 spicchi d’aglio,

50 gr di parmigiano reggiano,

olio extravergine di oliva,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,preparate tutti gli ingredienti pronti per essere cucinati,lavate le verdure e pulite il pesce;

private del carapace i gamberi (uno lasciatelo intero per la decorazione finale) e poi levate anche il filetto interno,tenete da parte le teste,dopo averli puliti internamente,staccate i tentacoli dei calamari dal corpo e lavateli;

ora preparate una veloce bisk con le teste dei gamberi;

in una padella,versate un giro d’olio extravergine insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato,unite anche le teste dei gamberi,dal quale,con i rebbi di una forchetta farete uscire il contenuto saporito,qualche spicchio di pomodoro fresco,del prezzemolo lavato e tritato grossolanamente,ed un pizzico di sale,fate scaldare e rosolare qualche istante il tutto,poi unite un litro d’acqua circa e cuocete per almeno 15/20′.

Nel frattempo,in un’altra padella,scaldate due cucchiai di olio extravergine insieme ad un altro spicchio d’aglio,unitevi poi i gamberi compreso quello intero con il carapace,salate,pepate e fateli cuocere a fiamma vivace per 1′ e mezzo,poi adagiateli in un piatto e copriteli con della carta stagnola (questo servirà per mantenere il pesce succulento e non asciutto).

In una casseruola,portate ad ebollizione dell’acqua,e,quando sarà in bollore,tuffatevi i pomodori precedentemente incisi a croce sulla base con un coltello;

lasciateli bollire per circa 30”,poi immergeteli in una bowl con acqua ghiacciata,lo shock termico farà in modo che la buccia si tolga facilmente.

Terminata la cottura della bisk di gamberi,fltrate il brodo ottenuto in una terrina,lasciando da parte le verdure ed i carapaci.

In un’altra padella ampia,la stessa dove avete cotto i gamberi,scaldate altri due cucchiai di olio extravergine con l’ultimo spicchio d’aglio rimasto,unite poi i pomodori freschi sbucciati e tagliati a pezzi,una piccola manciata di prezzemolo tritato,e,portate avanti la cottura a fiamma medio alta per circa 10/12′,aggiungete poi la conserva di pomodoro,due o tre bicchieri di acqua,e,lasciate cuocere con il coperchio per almeno mezz’ora a fiamma media.

Nel frattempo,sul tagliere tagliate ad anelli i calamari,e a metà i loro tentacoli,fateli poi cuocere a fiamma media per circa 30/35′,salateli prima di spegnere la fiamma.

A questo punto,unite i calamari nella padella con il sugo di pomodoro,insieme ad un’altra manciata di prezzemolo tritato ed alla bisk di gamberi,date una mescolata,se necessario,aggiungete del sale ed adagiate gli spaghetti,immergeteli nel sugo,coprite con il coperchio e fateli risottare a fiamma media,mescolando di tanto in tanto.

Raggiunta la cottura al dente giusta,cospargete tutta la superficie con il parmigiano grattugiato,coprite con il coperchio e fate sciogliere il formaggio per 30”,saltate per qualche istante,fate insaporire il tutto e spegnete la fiamma.

Servite gli spaghetti caldi su un piatto piano,decorate con i gamberi,una spolverata di prezzemolo,un filo d’olio extravergine,una macinata di pepe,e,buon ppetito!!!













31 Luglio 2021

(Visited 97 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *