CIABATTA CASERECCIA


INGREDIENTI:

800 gr di farina 00,

200 gr di farina manitoba,

600 ml di acqua tiepida,

15 gr di lievito di birra,

35 gr di olio extravergine di oliva,

15 gr di sale,

15 gr di zucchero.


PROCEDIMENTO:

Versate l’acqua tiepida in una terrina,poi aggiungete il lievito sbriciolato e lo zucchero;

mescolate con un cucchiaio il tutto e lasciate riposare per 2/3′.

Versate in una terrina capiente la farina,l’olio e il sale,mescolate poco poi unite il liquido e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto,trasferite l’impasto sul tagliere e lavoratelo per altri 20′.

Adesso stendete l’impasto con il matterello formando un rettangolo,fate un solco a metà rettangolo e bagnate con un po’ di acqua,ripiegatelo su se stesso a metà,coprite con un canovaccio e fate riposare 15′.

Trascorso questo tempo stendete leggermente il panetto con il matterello e ripiegate le due estremità verso il centro,ricoprite con il canovaccio e fate riposare altri 15′.

Ora stendete con il matterello l’impasto a rettangolo,bagnate con poca acqua tutta la superficie,ripiegate a metà per il senso verticale e formate un panetto lungo che adagiate nella teglia su carta forno,coprite e fate lievitare in luogo caldo per 1 ora circa,con il coltello fate dei tagli in obliquo e spolverate con della farina,ricoprite e lasciate lievitare per altre 2 ore.

Trascorse le 2 ore cuocete la ciabatta in forno a 180°C per circa 1 ora,poi capovolgete e cuocete per 20′ sulla base,in modo da avere una cottura uniforme.

Sfornate,lasciate freddare e buon appetito!!!










3 Febbraio 2010

(Visited 32 times, 1 visits today)