CARBONARA DI MARE


INGREDIENTI:

250 gr di sedanini trafilati al bronzo,

1 trancio di salmone da 200 gr,

11 gamberi freschi,

150 gr di pancetta,

4 cipollotti,

1 mazzetto di erba cipollina,

1 mazzetto di timo,

3 tuorli d’uovo,

1 bicchiere di latte fresco,

50 gr di parmigiano Reggiano,

1/2 bicchierino di brandy,

olio extravergine di oliva,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Lavate sotto l’acqua corrente le erbette aromatiche ed il pesce;

ora preparate gli elementi per la decorazione.

In una padella antiaderente adagiate due fette di pancetta una sovrapposta all’altra e lasciatela cuocere a fiamma vivace per qualche minuto,finchè risulterà croccante,fate cosi anche per un gambero privato del carapace e pulito del filetto interno,una volta rosolati questi due ingredienti teneteli da parte in un piatto.

Ora private il trancio di salmone della pelle esterna e le eventuali spine,e tutti i restanti gamberi,privandoli anche della coda.

Fate scaldare un filo d’olio in una padella e quando sarà ben calda,adagiate i gamberi,scottateli da ambo i lati a fiamma viva per 2′ e sfumate con il brandy,salate leggermente e tenete da parte;

dopo aver tagliato il salmone a tocchetti,saltatelo in padella per 2′,unite i gamberi al salomone e tenete da parte.

Su un tagliere,tagliate sottilmente i cipollotti e altrettanto la pancetta,fate rosolare in una padella grande con un filo d’olio per qualche minuto,scolate la pasta molto al dente con qualche cucchiaio di acqua di cottura,coprite e lasciate cuocere a fiamma media.

Nel frattempo preparate la salsa carbonara mescolando insieme i tuorli d’uovo,il latte,il sale,il pepe e il parmigiano grattugiato.

Unite alla pasta le erbette aromatiche tritate finemente al coltello insieme al pesce,saltate,aggiustate di sale e spegnete la fiamma.

Fuori dal fuoco unite la salsa carbonara e saltate per qualche minuto,in modo da amalgamare tutti i sapori.

Servite calda aggiungendo le decorazioni preparate all’inizio di pancetta e gambero,una spolverata di pepe ed erba cipollina e buon appetito!!!












6 Aprile 2011

(Visited 468 times, 1 visits today)

2 Risposte a “CARBONARA DI MARE”

  1. Complimenti mia pancheffina dorata ❤❤❤ queshto piatto come mille altri che solo il mio amore può cucinare mi ishpira tantisshimo ❤❤❤

  2. Amooooooeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! <3 <3 <3 Grazie di cuore infinite Vita mia unico al mondo,anche tu non sei da meno ai fornelli bravissimo panpasticcere mio!!!! <3 <3 <3 Smuackkkete amoe,ti amo più di me :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *