ARROSTO DI VITELLO CON SALSA DI CIPOLLE


INGREDIENTI:

800 gr di scamone di vitello,

4 cipolle bianche,

2 spicchi d’aglio,

3 rametti di rosmarino,

10 foglie di salvia,

1 bicchierino di brandy,

40 gr di burro,

olio extravergine di oliva,

sale,

pepe,

patate alla menta per accompagnare.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,dopo averlo lavato sotto acqua corrente,eliminate,con un coltello,la parte maggiore di grasso della carne;

ora preparate un trito fino con le due erbe aromatiche,lavate e asciugate e l’aglio sbucciato,mettete il tutto in una scodellina insieme a qualche cucchiaio di olio,sale e pepe,mescolate bene.

Prendete la carne e scavate dei taglietti lungo tutta la superficie,compresi i lati,riempite queste fessure con il trito aromatico,massaggiando per bene,in modo che la carne si insaporisca il più possibile.

Ora legate lo scamone con uno spago bianco;

fate scaldare due fili d’olio in una pentola antiaderente,e,quando sarà ben caldo,adagiatevi il pezzo di carne,e,rosolatelo su tutti i lati,finchè prenderà un colore bruno,dopodichè sfumate con il brandy e lasciate evaporare l’alcool.

Nel frattempo,sbucciate le cipolle e tagliatele a tocchi grossolani,uniteli nella pentola insieme all’arrosto,una presa di sale e due bicchieri d’ acqua,lasciate cuocere a fiamma bassissima con il coperchio per circa 1 ora e mezza,girando ogni tanto la carne.

Una volta che la carne sarà cotta,lasciatela freddare nella sua salsa per almeno mezza giornata.

Trascorso questo tempo,prendete l’arrosto e adagiatelo sul tagliare,privatelo dello spago e tagliatelo con il coltello a fette sottili di circa 2/3 mm,con il coltello.

Versate la salsa di cipolle in un contenitore alto e frullate al minipinner,rimettete poi il liquido all’interno della stessa pentola,e aggiungete le fette di arrosto,insieme ai fiochhetti di burro,nappate con la salsa,incoperchiate e fate cuocere a fiamma media per 10′,cosi facendo la carne prenderà ancora più morbidezza e sapore.

Servite caldo le fettine di arrosto,nappate con la salsa e accompagnate con le patate anch’esse calde,buon appetito!!!











17 Maggio 2011

(Visited 1.027 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *