Primi piatti leggeri, facili e veloci

Primi piatti leggeri, facili, veloci, sfiziosi ideali per il pranzo e la cena di tutti i giorni. Oggi vi proponiamo una raccolta ricca di ricette ideali per contenere le calorie ma non il gusto perché si sa che si può mangiar sano e light senza dover rinunciare per forza a piatti super saporiti. Sia che siamo a dieta e quindi siamo alla costante ricerca di soluzioni leggere ma gustose, sia che abbiamo un po’ ecceduto a tavola magari durante le feste e vogliamo mangiare in modo più sano, sia che ci rendiamo conto dell’importanza di mangiare in modo equilibrato tutti i giorni, questa raccolta sicuramente verrà incontro ad ogni nostra esigenza.
Abbiamo pensato di inserire ricette che prevedono l’utilizzo di pasta e riso ma non solo, perché nel corso degli anni abbiamo sperimentato come sia importante variare la nostra dieta non mangiando tutti i giorni sempre gli stessi alimenti ma integrando con altri cereali e legumi e con tante verdure. Inoltre vi diamo due utili suggerimenti che hanno funzionato per noi: fate attenzione sempre alle quantità di pasta e riso, realizzando piccole porzioni. Il segreto per far apparire il piatto più ricco e appagante è inserire tante verdure nel nostro piatto così da renderlo non solo più bello, colorato e ricco ma anche sicuramente più buono. Inoltre è importante anche non eccedere con la quantità di grassi sia che si tratti di olio o burro. Quindi regolatevi con al massimo un cucchiaio di olio a persona. Per rendere gustoso il nostro piatto possiamo sfruttare erbe aromatiche, spezie, aglio, cipolla, passata di pomodoro, che donano sapore e gusto. Ma ora passiamo direttamente alle ricette dei primi piatti leggeri che potete preparare sì a pranzo da cena tutti i giorni!

Scopri anche:
PRIMI PIATTI INVERNALI
PRIMI PIATTI PRIMAVERILI
PRIMI PIATTI PER LE FESTE

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Primi piatti leggeri: Pasta

Primi piatti leggeri: riso

Primi piatti leggeri: minestre, zuppe, creme e vellutate con legumi e cereali