Insalata di quinoa e bulgur con verdure e salmone

L’Insalata di quinoa e bulgur è un primo piatto freddo molto saporito e facile da preparare, una ricetta che vi conquisterà! Le insalate di pasta e di riso freddo sono uno dei must dell’estate, piatti che si mangiano sempre volentieri perché rinfrescano, sono facili da preparare e possiamo prepararli ogni volta in modo diverso. In alternativa alla pasta e al riso possiamo utilizzare tanti cereali o pseudocereali che ci permettono di variare la nostra dieta e al tempo stesso arricchirla con sapori nuovi. Noi ad esempio amiamo preparare d’estate e non solo l’insalata fredda di quinoa con tante verdure di stagione, quinoa che a volte sostituiamo con farro, orzo, miglio, cous cous,ecc.

Nella ricetta di oggi abbiamo utilizzato un mix di bulgur e quinoa che si trova facilmente nei supermercati o che possiamo preparare noi stessi unendo questi due ingredienti. Li abbiamo bolliti e poi arricchiti con vari ingredienti che avevamo a disposizione, ovvero tanta rucola fresca proveniente direttamente dall’orto sotto casa, pomodori a dadini, la feta che nelle insalate fredde è perfetta e del salmone sott’olio, un valido sostituto del comune tonno in scatola. Per condire abbiamo utilizzato del buon olio extravergine d’oliva e del succo di limone fresco ed ecco che in pochi minuti abbiamo preparato un insalata di bulgur e quinoa buonissima, perfetta come salva pranzo e salva cena e molto pratica perché possiamo prepararla in anticipo tenendola in frigo e tirandola fuori solo al momento di portarla in tavola.

Leggera e al tempo stesso ricca di gusto, non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per provare l’insalata di bulgur e quinoa al più presto!

Scopri anche:

RICETTE CON QUINOA

INSALATE DI RISO

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Insalata di quinoa e bulgur
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per preparare l’Insalata di quinoa e bulgur con verdure e salmone

100 g bulgur
100 g quinoa
100 g rucola
100 g feta
100 g pomodori
succo di limone
sale
basilico
100 g asparagi
322,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 322,93 (Kcal)
  • Carboidrati 37,42 (g) di cui Zuccheri 3,71 (g)
  • Proteine 11,89 (g)
  • Grassi 14,86 (g) di cui saturi 5,07 (g)di cui insaturi 2,86 (g)
  • Fibre 7,21 (g)
  • Sodio 774,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 141 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare l’Insalata di bulgur e quinoa

1 Pentola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Insalatiera
2 Cucchiai

Passaggi per preparare l’Insalata di quinoa e bulgur

Preparate l’ insalata di quinoa e bulgur innanzitutto sciacquandoli bene con acqua fredda. Cuoceteli in acqua bollente salata per circa 10 minuti o per il tempo riportato sulla confezione. Scolateli, versateli in una ciotola e lasciateli raffreddare, aggiungendo un filo d’olio d’oliva.

Nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti che vi serviranno per questa insalata. Cuocete gli asparagi al vapore e tagliateli a pezzetti. Sciacquate bene la rucola e fatela asciugare. Sciacquare i pomodori e tagliateli a dadini. Tagliate la feta a dadini e sbriciolate il salmone dopo averlo scolato dall’olio di conservazione.

A questo punto in una insalatiera o in una grande ciotola unite tutti gli ingredienti partendo dal bulgur e quinoa, aggiungendo quindi la rucola, i pomodori, la feta, il salmone e qualche foglia di basilico fresco.

Condite con olio extravergine d’oliva e succo di limone appena spremuto.

Servite l’insalata di quinoa e bulgur appena pronta o fatela raffreddare in frigo fino al momento di servirla.

Insalata di quinoa e bulgur

Simo e Cicci consigliano

Una volta pronta vi ponete l’insalata in un contenitore adatto per il frigo e conservatela fino a 2-3 giorni.

Potete preparare questo piatto anche utilizzando solo quinoa o solo bulgur.

Un’alternativa al salmone sott’olio potete utilizzare il salmone affumicato.

Per una versione completamente vegetariana potete mettere sia la feta che il salmone e aggiungere altre verdure a vostro piacimento come zucchine, peperoni, melanzane, funghi, ecc.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.