Melanzane ripiene di pasta

Le Melanzane ripiene di pasta sono uno sfizioso primo piatto a base di melanzane farcite con pasta alla siciliana e mozzarella e poi gratinate in forno.
Una vera scoperta queste melanzane! Solitamente d’estate le prepariamo con un ripieno di carne macinata o con un ripieno vegetariano, ma vi assicuriamo che farcite con la pasta conquistano tutti, anche i palati più esigenti. Tra l’altro è una ricetta semplicissima da preparare perché prevede pochissimi passaggi e che necessita di soli 7 ingredienti fondamentali che abbiamo tutti in casa. Quindi una ricetta economica, svuotafrigo e alla portata di tutti!
INGREDIENTI PER PREPARARE LE MELANZANE RIPIENE DI PASTA
melanzane
mezze maniche rigate
passata di pomodoro
mozzarella
parmigiano Reggiano DOP
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
origano

PREPARAZIONE DELLE MELANZANE RIPIENE DI PASTA
1. Come prima cosa cuociamo 2 melanzane piuttosto grandi in forno tagliandole a metà e incidendo la polpa con un coltello. Basteranno 20 minuti in forno a 200° e così sarà semplice scavare le melanzane per ottenere dei gusci adatti ad accogliere la farcitura.
2. Prepariamo una salsa di pomodoro veloce con la melanzana e nel frattempo cuociamo la pasta.
3. Scoliamo al dente la pasta, la condiamo con il sugo preparato e la versiamo nei gusci di melanzana, ricoprendole con mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato.
4. 20 minuti in forno o anche meno, il tempo che la pasta diventi ben gratinata, e le Melanzane ripiene di pasta sono pronte!
Le Melanzane ripiene di pasta sono molto versatili e pratiche perché possono essere preparate con grande anticipo, conservate in frigo pronte da cuocere oppure cotte e scaldate al momento! Inoltre sono l’ideale come salva cena o pranzo, ma anche un’idea speciale per una cena o un pranzo con amici! Provatele, le ameranno tutti!

Melanzane ripiene di pasta
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Melanzane ripiene di pasta

  • 3melanzane (2 grandi e 1 piccola)
  • 150 gmezze maniche rigate
  • 250 mlpassata di pomodoro
  • 100 gmozzarella
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 spicchioaglio
  • 6 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • q.b.origano

Preparazione delle Melanzane ripiene di pasta

  1. Preparate le Melanzane ripiene di pasta innanzitutto lavando le due melanzane più grandi, tagliandole a metà e incidendo la polpa con un coltello con tagli diagonali, stando attenti a non intaccare la parte esterna delle melanzane e il fondo.

  2. Ponete su una leccarda rivestita di carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto, conditele con 4 cucchiai di olio e sale e infornatele nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o finché la polpa sarà morbida.

  3. Scavate le melanzane così da ottenere dei gusci vuoti (per l’utilizzo della polpa leggete i nostri consigli in fondo all’articolo).

  4. Nel frattempo lavate la melanzana rimasta e tagliatela a dadini.

  5. Fate scaldare l’olio rimasto in una padella antiaderente con l’aglio tritato; aggiungete i dadini di melanzane e fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti o fin quando vedrete che la melanzana è ben dorata.

  6. Aggiungete la passata di pomodoro, insaporite con sale, pepe e origano e cuocete per 10 minuti o finché la salsa sarà divenuta densa.

  7. Nel frattempo cuocete le mezze maniche rigate in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con la salsa di melanzane e 40 g di parmigiano grattugiato.

  8. Farcite i gusci di melanzane con la pasta, ricoprite con la mozzarella tagliata a dadini piccoli e il restante Parmigiano grattugiato.

  9. Poneteli in una teglia da forno, irrorateli con un filo d’olio e cuoceteli a 200° per circa 20 minuti o finché la pasta sarà ben gratinata.

  10. Melanzane ripiene su piatto con fiori rossi e piatto decorato giallo e ciotola piena di pasta e pasta tra un piatto e l'altro
  11. Melanzane ripiene di pasta e sullo sfondo piatto giallo, pasta e ciotola piena di pasta

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le Melanzane ripiene di pasta in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni. Basterà ripassarle velocemente in forno o anche in una padella antiaderente.

La polpa delle melanzane non va buttata ma potete riutilizzarla per preparare una sfiziosa Crema di melanzane.

Oltre alle mezze maniche rigate, potete utilizzare tanti formati di pasta come fusilli, mezze penne, anelletti, o anche formati di pasta lunga come spaghetti.

Potete sostituire la mozzarella con scamorza sia dolce che affumicata e il parmigiano con pecorino o ricotta salata. Inoltre potete utilizzare erbe aromatiche come basilico o menta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.