Pasta con carciofi, saporita, genuina e cremosa

La Pasta con carciofi e un primo piatto semplicissimo da preparare, saporito, leggero, sano e vegetariano. I carciofi sono i protagonisti di molti primi piatti che vi abbiamo proposto. Come ad esempio la pasta risottata con carciofi e salsiccia, una pasta molto semplice da preparare perché si cuoce tutto in una sola pentola. Oppure la pasta con bresaola e carciofi, un accostamento inedito e di successo. O ancora la pasta al forno con i carciofi e prosciutto cotto, un primo piatto che per il pranzo della domenica è perfetto. Oggi invece vi proponiamo la versione base nella pasta con carciofi, la più semplice che si possa immaginare e allo stesso tempo una delle più buone. Si tratta di una preparazione che necessità di pochissimi ingredienti genuini di qualità. In primis i carciofi che tagliamo a fettine sottili e saltiamo in padella semplicemente con olio e aglio. Una volta cotti, frulliamo metà dei carciofi semplicemente con poca acqua per ottenere una crema con la quale condire la pasta. Il secondo ingrediente indispensabile è appunto la pasta, nel nostro caso abbiamo utilizzato degli spaghetti ma potete tranquillamente utilizzare anche altri formati di pasta sia lunga che corta come inquina, farfalle, fusilli, ecc.

La pasta con carciofi è così facile e veloce che è perfetta per il pranzo e la cena di tutti i giorni. Inoltre è un piatto vegetariano, ricco di verdure, sano e light, quindi perfetto anche per chi è a dieta.

Ora non vi resta che leggere ingredienti e il procedimento per preparare subito la pasta con carciofi!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pasta con carciofi

350 g spaghetti
5 carciofi
1 spicchio aglio
succo di limone
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
timo limonato
226,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,12 (Kcal)
  • Carboidrati 38,00 (g) di cui Zuccheri 1,32 (g)
  • Proteine 7,62 (g)
  • Grassi 5,81 (g) di cui saturi 0,91 (g)di cui insaturi 0,56 (g)
  • Fibre 6,55 (g)
  • Sodio 731,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 177 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la pasta con carciofi

1 Bacinella
1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella
1 Pentola
2 Fornelli
1 Schiumarola

Passaggi per preparare la Pasta con carciofi

Preparate la Pasta con carciofi innanzitutto pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e tagliate le punte spinose.

Quindi tagliateli a metà, togliete la barba interna e affettate i carciofi a fette sottili.

Man mano che li affettate, mettete i carciofi in una bacinella con acqua e succo di limone in modi che non si anneriscano.

Sbucciate uno spicchio d’aglio e tritatelo.

Versate dell’olio d’oliva in una padella, aggiungete l’aglio tritato e lasciatelo rosolare per qualche istante.

Scolate e asciugate i carciofi, e versateli nella padella con il soffritto di olio e aglio.

Cuocete per 10-15 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda e spegnete i carciofi quando saranno teneri. Regolate di sale e pepe e aggiungete del timo fresco.

Versate metà dei carciofi nel boccale di un frullatore o di un mixer, aggiungete qualche cucchiaio di acqua o di olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea è abbastanza fluida.

Nel frattempo portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata, calatevi la pasta e scolatela direttamente nella padella con i carciofi quando sarà al dente.

Saltate la pasta aggiungendo la crema di carciofi e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta stessa per ottenere un condimento cremoso.

Servite la pasta con carciofi ben calda.

Pasta con carciofi

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la pasta in frigo chiudendola in un contenitore ermetico fino a 2-3 giorni.

Potete preparare la crema di carciofi in anticipo conservandolo in frigo così come i carciofi saltati in padella.

Potete aggiungere anche altre erbe aromatiche come prezzemolo, menta, basilico, ecc.

Per un condimento più saporito potete arricchire la crema di carciofi con del formaggio grattugiato come parmigiano, grana o pecorino punto In alternativa potete aggiungere alla crema di carciofi della panna da cucina anche di soia per una versione vegan e senza lattosio o del formaggio spalmabile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.