La quinoa con pesto patate e fagiolini è un un primo piatto facile da preparare e molto saporito, vegetariano e leggero. Questa ricetta si ispira alle famose trofie con pesto e patate e fagiolini, un piatto della tradizione ligure buonissimo che si prepara con questo particolare formato di pasta, ovvero le trofie, ma anche con altri formati come ad esempio le trenette, linguine o spaghetti. Oggi abbiamo pensato di proporvelo con la quinoa, un falso cereale perché in effetti assomiglia in tutto e per tutto ad altri tipi di cereali ma in realtà è un vegetale senza glutine ricco di proteine. Abbiamo quindi bollito la quinoa e l’abbiamo condita con il pesto di basilico fatto in casa, le patate e fagiolini sbollentati. Ne è nato un piatto buonissimo, che racchiude tutto il profumo e l’aroma del basilico insieme al sapore delicato delle patate dei fagiolini. Un condimento che per condire la pasta è perfetto, ma che abbiamo scoperto essere ottimo anche in unione con altri cereali o falsi cereali come appunto la quinoa, per cui ve lo consigliamo!
La quinoa patate pesto e fagiolini è ottima calda ed è perfetta da gustare fredda, come insalata per il pranzo e la cena sia a casa che fuori casa, come ad esempio in ufficio, per le gite fuori porta o in spiaggia.
Curiosi di scoprire la ricetta della quinoa pesto patate e fagiolini? Preparate tutti gli ingredienti per poterla realizzare a casa al più presto!
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per preparare la Quinoa con pesto patate e fagiolini
- Energia 701,83 (Kcal)
- Carboidrati 40,87 (g) di cui Zuccheri 4,64 (g)
- Proteine 17,93 (g)
- Grassi 53,97 (g) di cui saturi 11,53 (g)di cui insaturi 9,16 (g)
- Fibre 8,72 (g)
- Sodio 1.360,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la Quinoa con pesto patate e fagiolini
Passaggi per preparare la Quinoa con pesto patate e fagiolini
Preparate la Quinoa con pesto patate e fagiolini innanzitutto partendo dalla preparazione del pesto di basilico: lavate le foglie di basilico con acqua fredda e asciugatele delicatamente.
Inserite nella ciotola di un un robot da cucina l’aglio, i pinoli e il sale iniziate a frullare. Aggiungete il basilico frullando ad intermittenza per evitare che le foglie del basilico si ossidino.
Aggiungete i formaggi grattugiati e l’olio d’oliva a filo fino ad ottenere un pesto dalla consistenza cremosa.
Una volta che il pesto è pronto, dedicatevi agli altri ingredienti: pelate le patate e tagliatele a cubetti. Spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzetti.
Portate a bollore abbondante acqua bollente salata e cuocetevi le patate e i fagiolini.
Nel frattempo sciacquate bene la quinoa con acqua fredda e scolatela.
Cuocetela per circa 10 minuti in acqua bollente salata e scolatela bene.
Conditela con le patate, i fagiolini e il pesto di basilico.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare la Quinoa al pesto con patate e fagiolini fino a 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico in frigo. Potete anche preparare il pesto in anticipo e conservarlo fino a 3 giorni.
Potete utilizzare anche altri tipi di cereali come riso, cous cous, miglio, bulgur, ecc.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.