Pasta con crema di cavolfiore ricetta facile, veloce e buonissima!

La Pasta con crema di cavolfiore è un primo piatto facilissimo da preparare, leggero, cremoso, sano, genuino, molto saporito, perfetto per l’inverno! Si prepara con un cavolfiore semplicemente bollito che frulliamo con formaggio spalmabile, basilico, olio e poca acqua di cottura del cavolo e così otteniamo una crema a cui aggiungiamo qualche pomodoro secco che è perfetta per avvolgere la pasta! Una crema peraltro in cui il cavolfiore è praticamente invisibile, per cui è perfetta per conquistare anche chi non ama particolarmente questo ortaggio. Per la preparazione potete utilizzare il cavolfiore classico o anche quello viola o il broccolo romanesco, mentre come formato di pasta potete optare sia per spaghetti o altra pasta lunga o anche corta come pennette, fusilli, ecc. o anche per pasta integrale, di lenticchie, di piselli, di ceci, ecc. Come formaggio cremoso, invece, libera scelta tra i tanti disponibili: noi abbiamo usato del formaggio alle erbe, ma potete scegliere anche ricotta, philadelphia, stracchino, ecc. Facile, veloce, pronta in meno di 20 minuti in particolare se avete a disposizione un cavolfiore già precedentemente bollito, la Pasta con crema di cavolfiore è perfetta come salva cena o pranzo ma anche per occasioni più speciali in famiglia o con amici per stupire tutti con pochi ingredienti e tanto sapore!

INGREDIENTI PER PREPARARE LA PASTA CON CREMA DI CAVOLFIORE

350 g spaghetti

cavolfiore, cotto, bollito

150 g formaggio fresco spalmabile

100 g pomodori secchi sott’olio

q.b. basilico

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

COME PREPARARE LA PASTA CON CREMA DI CAVOLFIORE

1. Frulliamo il cavolfiore già bollito con formaggio cremoso, olio, basilico e poca acqua di cottura del cavolfiore. Versiamo la crema ottenuta in una padella con i pomodori secchi e poca acqua di cottura della pasta per rendere la crema più fluida.

2. Versiamo gli spaghetti direttamente in padella con il condimento, mescoliamo aggiungendo acqua della pasta o olio e serviamo ben calda.

Scopri anche:

PASTA E CAVOLFIORE AL FORNO

PASTA AL FORNO CON CAVOLFIORE SPECK E FORMAGGIO

PASTA E CAVOLFIORE ALLA NAPOLETANA

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE PANCETTA E POMODORI SECCHI

PASTA BROCCOLI E SALSICCIA

PASTA CON BROCCOLO ROMANO E SPECK

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pasta con crema di cavolfiore

350 g spaghetti
1 cavolfiore, cotto, bollito
150 g formaggio fresco spalmabile
100 g pomodori secchi sott’olio
q.b. basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare la Pasta con crema di cavolfiore

Robot da cucina
1 Padella
1 Pentola
1 Cucchiaio
1 Cucchiaio di legno
1 Cucchiaio forato
2 Fornelli

Passaggi per preparare la Pasta con crema di cavolfiore

Preparate la Pasta con crema di cavolfiore innanzitutto mettendo nella ciotola di un robot da cucina il cavolfiore già bollito e diviso in cimette.

Cavolfiore

Aggiungete il formaggio spalmabile, del basilico fresco, un poco di acqua di cottura del cavolfiore stesso, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Cavolfiore, formaggio spalmabile, olio d'oliva, basilico

Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e versatela in una padella piuttosto ampia.

Crema di cavolfiore

Scolate i pomodori secchi dall’olio di conservazione e aggiungeteli alla crema di cavolfiore.

Crema con pomodori secchi

Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e versatevi gli spaghetti. Versate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta nella crema di cavolfiore in modo da renderla più morbida e fluida.

Crema di cavolfiore in padella

Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella padella con la crema di cavolfiore e mescolate, aggiungendo se necessario altra acqua di cottura della pasta stessa.

Pasta scolata in padella con la crema di cavolfiore

Servite la Pasta con crema di cavolfiore ben calda aggiungendo un filo di olio d’oliva a crudo.

Pasta con crema di cavolfiore

Simo e Cicci consigliano

Vista la velocità di preparazione, è sempre preferibile consumare al momento questo piatto. Potete in alternativa preparare in anticipo la crema di cavolfiore, conservarla in frigo e quindi usarla al momento di condire la pasta.

Noi abbiamo utilizzato del formaggio spalmabile alle erbe che potete sostituire con del formaggio spalmabile classico o light, o con altri formaggi cremosi come ricotta, stracchino, crescenza, mascarpone, ecc. o per una versione ancora più decisa nel gusto con gorgonzola.

Potete realizzare anche una versione completamente vegana non utilizzando il formaggio spalmabile o sostituendolo con formaggio vegan di soia.

Potete aggiungere le erbe aromatiche o le spezie che preferite, come salvia, timo, maggiorana oppure peperoncino, curcuma, curry, ecc. Oppure potete saltare la crema di cavolfiore con olio e uno spicchio d’aglio o una cipolla tritata.

Se vi piace, potete aggiungere al condimento cubetti di pancetta, speck o prosciutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.