Pasta al forno con cavolfiore speck e formaggio

La Pasta al forno con cavolfiore speck e formaggio è un primo piatto ricco, saporito facile e veloce da preparare. Pasta che condiamo con una liscia e vellutata besciamella al cavolfiore e arricchiamo con Parmigiano grattugiato, speck e dadini di scamorza. Una versione della pasta al forno in bianco perché senza pomodoro e invernale perché arricchiamo la besciamella appunto con una verdura tipica di questa stagione. Un piatto facilissimo da preparare a partire dalla besciamella che possiamo facilmente cucinare in casa o, se non abbiamo tempo, acquistare già pronta, ma comunque è semplicissimo realizzarla con le nostre mani con pochissimi ingredienti quali latte, farina, burro, noce moscata, e sale che abbiamo sempre a disposizione. Alla besciamella uniamo il cavolfiore semplicemente lessato e frullato, e con questa besciamella così ricca condiamo la pasta. Noi abbiamo usato le farfalle ma ovviamente potete usare il formato di pasta che preferite, ad esempio vanno benissimo fusilli, rigatoni, gnocchetti, penne, eccetera. Inoltre aggiungiamo anche lo speck che possiamo sostituire con altri salumi come prosciutto cotto o pancetta, e dadini di scamorza che invece può essere sostituita con altri formaggi filanti a nostra scelta come mozzarella, provola, eccetera. Pochi minuti in forno per farla gratinare ed ecco che la pasta al forno è pronta! Crosticina croccante e allo morbida e cremosa dentro, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o quando abbiamo ospiti o anche come salva cena o pranzo quando abbiamo voglia di un piatto buonissimo pur avendo poco tempo a disposizione!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA PASTA AL FORNO CON CAVOLFIORE SPECK E FORMAGGIO
350 g pasta
150 g speck
150 g scamorza
cavolfiore
100 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. burro
sale
Ingredienti per la besciamella
500 ml latte
50 g burro
50 g farina
noce moscata
sale

COME PREPARARE LA PASTA AL FORNO CON CAVOLFIORE SPECK E FORMAGGIO
1. Dividiamo il cavolfiore in cimette e lo lessiamo, quindi lo frulliamo così da renderlo una crema.
2. Prepariamo la besciamella con burro, farina, latte, non si moscata e sale. Una volta che avrà raggiunto la giusta densità, aggiungiamo la crema di cavolfiore.
3. Lessiamo la pasta e la condiamo con la besciamella al cavolfiore, lo speck a listarelle, la scamorza a dadini e Parmigiano grattugiato.
4. Versiamo la pasta in una teglia imburrata e la informiamo per circa 15-20 minuti a 200 gradi o comunque finché sarà ben gratinata in superficie. La sforniamo e la serviamo tiepida.


Scopri anche:
PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO
PASTA AL FORNO CON SPINACI E SALAME
PASTA AL FORNO CON CARCIOFI E PROSCIUTTO COTTO
PASTA FETA E POMODORINI AL FORNO


Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Pasta al forno con cavolfiore speck e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pasta al forno con cavolfiore speck e formaggio

350 g pasta
150 g speck
150 g scamorza
1 cavolfiore
100 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. burro
sale

Ingredienti per la besciamella

500 ml latte
50 g burro
50 g farina
noce moscata
sale

Strumenti per preparare la Pasta al forno con cavolfiore speck e formaggio

3 Pentole
1 Schiumarola
1 Cucchiaio
1 Robot da cucina
3 Fornelli
1 Teglia
1 Forno

Passaggi per preparare la Pasta al forno con cavolfiore speck e formaggio

Preparate la Pasta al forno con cavolfiore speck e formaggio innanzitutto pulendo il cavolfiore, eliminando la parte del gambo più dura e le foglie esterne e dividendo lo poi in cimette.

Portate a bollore abbondante acqua bollente salata e versatevi le cimette di cavolfiore. Cuocetele finché saranno tenere, circa 10-15 minuti.

Scolatele bene, versate nel boccale di un frullatore e quindi frullatele.

Nel frattempo preparare la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino, versate la farina e mescolate.

In un pentolino a parte riscaldate il latte e quindi versatelo a filo nella pentola con il composto di burro e farina. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Insaporite con sale e noce moscata e proseguite la cottura continuando a mescolare e finché la salsa sarà divenuta densa ma non troppo.

A questo punto aggiungete alla besciamella la crema di cavolfiore preparata e mescolate.

Portate a bollore in una pentola abbondante acqua bollente salata e versatevi la pasta. Cuocetela finché sarà al dente e scolatela.

Conditela con la besciamella preparata. Unite anche il formaggio grattugiato, lo speck tagliato a listarelle e il formaggio a dadini e mescolate bene.

Imburrate una teglia da forno e versatevi la pasta. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 15-20 minuti o finché la pasta sarà ben gratinata. Sfornatela, lasciatela leggermente intiepidire e servitela.

Pasta al forno con cavolfiore speck e formaggio

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Pasta al forno con cavolfiore speck e formaggio in frigo fino a 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico o, in alternativa potete anche congelarla. Inoltre potete prepararla con un giorno di anticipo conservandola in frigo fino al momento della cottura.

Potete usare il formato di pasta che preferite o senza glutine per una versione gluten free.

Potete usare altri tipi di salumi e formaggi come salame, prosciutto cotto, pancetta, mortadella o mozzarella, provolone, fontina, emmental, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.