Pasta zucchine e gamberetti, ricetta saporita con pomodorini!

La Pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto che unisce pesce e verdure creando un mix di sapori e profumi buonissimi! Una ricetta saporita e anche facile e veloce perché ci vogliono pochi minuti per creare un condimento ricco di sapore e che si manteca alla perfezione con la pasta senza utilizzare panna o altre creme. Infatti condiamo la pasta con un sugo realizzato con zucchine, pomodorini e gamberetti saltati in padella. Pochi ingredienti di qualità daranno vita ad un piatto dal sapore e dal profumo eccezionale e irresistibile!

La ricetta è semplicissima: saltiamo in padella con l’olio la cipolla tagliata a fettine, le zucchine a dadini e i pomodorini. Versiamo mezzo bicchiere di acqua o brodo caldo e proseguiamo la cottura per una decina di minuti. Infine aggiungiamo i gamberetti e regoliamo di sale, pepe e origano. Versiamo la pasta cotta al dente nella padella, saltiamo tutti gli ingredienti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta, e infine olio d’oliva e prezzemolo fresco tritato.

Potete utilizzare sia i gamberetti freschi che dovrete prima pulire eliminando il guscio e il filo centrale, o pe risparmiare tempo e soldi i gamberetti surgelati solitamente già puliti che andranno brevemente sbollentati prima di aggiungerli alle verdure. Come formato di pasta inoltre potete scegliere quello che preferite tra formati di pasta lunga o corta. Noi vi consigliamo i tagliolini all’uovo dalla consistenza delicata che si sposa alla perfezione con il sugo di zucchine, gamberetti e pomodorini!

Per un pasto speciale in particolare nei giorni di festa in famiglia o con amici, per cene a base di pesce con ospiti o anche per il pranzo di tutti i giorni, procuratevi ingredienti di qualità per provare al più presto la Pasta zucchine e gamberetti!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pasta zucchine e gamberetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per preparare la Pasta zucchine e gamberetti

250 g tagliolini all’uovo
500 g gamberetti (o 300 g di gamberetti surgelati)
300 g zucchine
200 g pomodorini
Mezzo bicchiere acqua
1 ciuffo prezzemolo
origano secco
1 cipolla rossa
50 g olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per realizzare la Pasta zucchine e gamberetti

1 Padella
1 Mestolo
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Scolapasta

Passaggi per preparare la Pasta zucchine e gamberetti

Preparate la Pasta zucchine e gamberetti innanzitutto pulendo le verdure: sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini. Pulite i pomodorini e divideteli a metà.

Versate un giro di olio d’oliva in una padella antiaderente e aggiungete la cipolla.

Facciamo soffriggere la cipolla con l'olio

Quando sarà rosolata, unite le zucchine e lasciate cuocere per qualche minuto.

Aggiungete i pomodorini e un mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti finché le verdure saranno morbide.

Nel frattempo, se utilizzate i gamberetti freschi, puliteli eliminando il guscio e il filetto nero interno. Se invece utilizzate dei gamberetti surgelati, cuoceteli in acqua bollente per pochi minuti. Versateli in padella e proseguite la cottura per pochi minuti, insaporendo a fine cottura con origano, sale e pepe.

Portate a bollore in una pentola abbondante acqua e cuocetevi i tagliolini o la pasta che avete scelto al dente. Scolateli direttamente nella padella con il condimento di zucchine e gamberetti. Mantecate a fuoco vivo aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua di cottura della pasta. Completate con olio d’oliva e prezzemolo fresco tritato.

Servite la Pasta con zucchine e gamberetti ben calda.

Pasta zucchine e gamberetti

Simo e Cicci consigliano

Vi consigliamo di consumare ancora calda la Pasta con zucchine e gamberetti o in alternativa potete conservarla al massimo 1 giorno in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico.

Anche senza pomodorini questo condimento è buonissimo. In alternativa potete utilizzare passata o concentrato di pomodoro.

Come formato di pasta potete scegliere il vostro preferito tra pasta lunga e corta e anche senza glutine.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.