Gnocchi di ricotta senza uova e senza patate fatti in casa

Gli Gnocchi di ricotta senza uova e senza patate sono un’alternativa ai classici gnocchi di patate facile da preparare in casa e molto gustosi. Una ricetta super-semplice: 3 ingredienti, ovvero ricotta, semola e sale, pochissimi minuti per assemblarli e nascono degli gnocchi morbidi, dal sapore delicato e delizioso. Un impasto che non solo si prepara senza utilizzare le uova ma anche senza patate! Per cui questi gnocchi li possiamo davvero preparare all’ultimo minuto senza dover prima bollire le patate, sbucciarle e schiacciarle. Inoltre potete decorarli con la forchetta, con la riga gnocchi, ma se proprio andate di fretta, sono carinissimi anche semplicemente tagliati così a pezzetti. Rimane solo da cuocerli e condirli non appena salgono a galla.

Per il condimento sono tante le opzioni: potete condirli nel modo più classico con burro e salvia, all’amatriciana, con zucchine e salsiccia o con i funghi. Ma sono ottimi anche con una semplice salsa di pomodoro che si prepara in pochi minuti e con tutti ingredienti che abbiamo in dispensa!

Sono perfetti a pranzo e a cena, per cui ora non vi resta altro da fare che leggere subito gli ingredienti e il procedimento (e vedere la video-ricetta) per preparare gli Gnocchi di ricotta senza uova e senza patate!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Gnocchi di ricotta senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti per preparare gli Gnocchi di ricotta senza uova

1 Coltello
2 Pentole
2 Fornelli
1 Schiumarola

Passaggi per preparare gli Gnocchi di ricotta senza uova

Preparate gli Gnocchi di ricotta senza uova innanzitutto mettendo la ricotta in un colino e facendola scolare bene. Dovrà infatti essere ben asciutta quando dovremo utilizzarla.

A questo punto mettetela in una ciotola unendo la farina di semola e un pizzico di sale. Iniziate a mescolare gli ingredienti prima con una spatola in modo da far iniziare ad amalgamare gli ingredienti.

Farina di semola, ricotta e sale

Quindi lavorate l’impasto con le mani.

Alla fine dovrete ottenere un panetto omogeneo ed elastico.

Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e staccate un pezzo di impasto. Rotolatelo con le mani in modo da formare un filoncino.

Tagliate con un coltello o un tarocco tanti pezzettini di impasto ottenendo così gli gnocchi di ricotta. Potete lasciarli così oppure passarli su una rigagnocchi o su una forchetta.

Nel frattempo preparate una semplice salsa di pomodoro facendo dorare una cipolla con olio in pentola; quindi aggiungete la passata di pomodoro, origano, sale e pepe e cuocete per 10-15 minuti a fuoco dolce e coprendo con il coperchio.

Salsa di pomodoro

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e versate gli gnocchi di ricotta.

Gnocchi cotti in acqua bollente

Non appena gli gnocchi verranno a galla, scolateli con una schiumarola, conditeli con la salsa di pomodoro e con abbondante formaggio grattugiato. Serviteli ben caldi.

Gnocchi di ricotta senza uova

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare gli Gnocchi di ricotta senza uova fino ad un giorno in frigo, o in alternativa congelarli.

Potete arricchire l’impasto con formaggi grattugiati come grana padano, parmigiano o pecorino; oppure con erbe aromatiche come timo, maggiorana o salvia o con spezie come noce moscata, curcuma, ecc.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.