Insalata con salmone affumicato e zucchine

L’Insalata con salmone affumicato e zucchine è una fresca ricetta perfetta per l’estate, un’idea sana, leggera è saporita. Preparando gli involtini di zucchine e salmone affumicato che vi sono tanto piaciuti, abbiamo pensato ad una loro versione per così dire scomposta, ovvero un’ insalata fredda che con il caldo è decisamente l’ideale. Infatti in questo periodo abbiamo più che mai bisogno di piatti con pochi minuti di cottura o addirittura senza cottura in grado di saziarci e allo stesso tempo rinfrescarci, oltre ad essere sani e nutrienti. Ed è il caso di questa insalata con salmone affumicato e zucchine! La prepariamo semplicemente grigliando le fette di zucchina molto velocemente. In alternativa, se le tagliamo molto sottili, possiamo anche fare a meno di grigliarle e possiamo marinarle con olio e succo di limone prima di condirle. In questo modo non dovremmo accendere neanche un fornello! Alle zucchine uniamo il salmone e per renderle anche cremose una veloce salsina preparata con yogurt greco, olio e succo di limone che renderà questa insalata davvero irresistibile!

Possiamo gustarla come secondo piatto sia a pranzo che a cena sia in famiglia che per occasioni più importanti. Inoltre possiamo anche utilizzarla come condimento per fresche insalate di pasta, riso o altri cereali come Farro, bulgur, cuscus, eccetera. Inoltre, possiamo prepararla in anticipo e portarla con noi per la pausa pranzo in ufficio o sulla spiaggia.

Ora non vi resta che leggere la ricetta il procedimento di questa sfiziosa insalata di zucchine e salmone che siamo sicure vi accompagnerà per tutta l’estate!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche

Insalata con salmone affumicato e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare l’Insalata con salmone affumicato e zucchine

Strumenti per preparare l’Insalata con salmone affumicato e zucchine

Passaggi per preparare l’Insalata con salmone affumicato e zucchine

Preparate l’Insalata con salmone affumicato e zucchine innanzitutto lavando e asciugando le zucchine, spuntandole e tagliandole a fette piuttosto sottili.

Grigliate le fette di zucchina un minuto per lato su una griglia calda . Quindi, una volta fredde, tagliatele a pezzetti. Versatele in una ciotola.

Tagliate il salmone affumicato a listarelle e versate anch’esso nella ciotola.

Condite con olio, sale, pepe e qualche fogliolina di menta fresca.

Preparate una salsina velocemente emulsionando lo yogurt greco con il succo di limone e un filo di olio d’oliva e versatelo sulle zucchine. Mescolate con un cucchiaio in modo da distribuire il condimento uniformemente è servita insalata di zucchine e salmone.

Insalata con salmone affumicato e zucchine

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare l’insalata di zucchine e salmone in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico fino a 2 giorni.

Se non volete accendere i fornelli, basterà affettare molto sottili le zucchine ad esempio con un pelapatate o con una mandolina, e farle marinare per almeno 30 minuti- un’ora con olio e succo di limone.

Potete utilizzare uno yogurt greco senza lattosio o anche sostituirlo con del formaggio spalmabile o con lo skyr per una versione ancora più proteica. Altrimenti, se preferite, potete anche ometterlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.