Dalgona coffee, ricetta senza caffè solubile

Il Dalgona coffee senza caffè solubile è la versione con caffè della moka o espresso della famosa bevanda nata in Corea del Sud. Conosciuto anche come caffè montato o whipped coffee o cappuccino sottosopra, è diventato virale sui social network durante il periodo della pandemia, diffusa per primi dai coreani e man mano in tutto il mondo. In base alla ricetta originale si prepara montando il caffè istantaneo con zucchero e acqua calda. Si viene a creare una crema dalla consistenza particolarmente morbida e ariosa da versare sul latte caldo o freddo, così da ottenere un vero e proprio cappuccino al contrario, con il latte sotto sovrastato da una morbida crema di caffè.. Come abbiamo potuto sperimentare, questo tipo di consistenza si può ottenere solo aggiungendo tanto zucchero in quantità uguale o addirittura superiore al caffè. Oggi vi proponiamo una versione del dalgona coffee senza caffè istantaneo ottenuta montando il caffè preparato con la moka o espresso con lo zucchero in proporzioni uguali. Siamo così riuscite ad ottenere una crema molto simile alla cremina che si prepara mescolando le prime gocce del caffè con lo zucchero per versarla sul caffè caldo. La consistenza è leggermente meno ariosa di quella ottenuta con il caffè istantaneo, ma comunque è una valida alternativa alla ricetta originale.

Per montarla possiamo usare una frusta a mano o un frullino montalatte o semplicemente le fruste elettriche. La differenza sta tutta nel tempo che richiederà quest’operazione: circa 5 minuti con le fruste elettriche, mentre a mano p con il frullino ci vuole molto più tempo.

Un cappuccino diverso dal solito che potete gustare caldo a colazione o con l’aggiunta di ghiaccio per una merenda super estiva e rinfrescante. Ora non vi resta che leggere la ricetta del dalgona coffee senza caffè istantaneo per provare a farlo anche voi!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Dalgona coffee, ricetta senza caffè solubile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaCoreana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Dalgona coffee, ricetta senza caffè solubile

354,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 354,60 (Kcal)
  • Carboidrati 49,30 (g) di cui Zuccheri 40,75 (g)
  • Proteine 9,72 (g)
  • Grassi 11,85 (g) di cui saturi 4,54 (g)di cui insaturi 2,62 (g)
  • Fibre 12,42 (g)
  • Sodio 0,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 270 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il Dalgona coffee, ricetta senza caffè solubile

1 Bicchiere

Passaggi per preparare il Dalgona coffee, ricetta senza caffè solubile

Per preparare il dalgona coffee senza caffè istantaneo innanzitutto preparate il caffé con la moka o con la macchina per espresso.

Versatelo ancora caldo in una ciotola e aggiungete lo zucchero.

Caffè e zucchero

Con una frusta a mano o con le fruste elettriche iniziate a mescolare fin quando il composto si schiarirà e raggiungerà una consistenza più cremosa, spumosa e densa.

Caffè montato

A questo punto, se lo usate, riempite un bicchiere di ghiaccio e versate il latte che preferite.

Ghiaccio e latte

Completate con il caffè montato e servite.

Dalgona coffee, ricetta senza caffè solubile

Simo e Cicci consigliano

È preferibile consumare al momento il dalgona coffee senza caffè solubile. Potete preparare la crema di caffè in anticipo conservandole in frigo e poi aggiungere al resto degli ingredienti.

Naturalmente, se volete utilizzare il caffè istantaneo, aggiungete per ogni cucchiaio di caffè un cucchiaio di acqua calda.

Potete scegliere il latte che preferite, con o senza lattosio, sia bevande vegetali come latte di soia, di avena, di riso, di cocco, in modo da ottenere un dalgona coffee completamente vegan.

Dato che è molto dolce, potete aggiungere al latte del caffè non zuccherato per bilanciare la dolcezza della crema o in alternativa potete spolverizzare con poco cacao amaro.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.