Tacos di melanzane con prosciutto e formaggio, perfetti per pranzo e cena

I Tacos di melanzane sono un’idea sfiziosa per servire le melanzane in modo diverso, originale e con un ripieno gustoso. Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce: le fette di melanzana vengono prima cotte in forno (quindi non fritte), poi farcite con prosciutto e formaggio, piegate a forma di tacos e quindi rimesse in forno in modo da permettere al formaggio di sciogliersi e rendere ancora più croccanti i tacos di melanzane.

In passato vi avevamo già proposto le mezzelune di melanzane ripiene, un altro modo per chiamare questi gustosi tacos o panzerotti di melanzane. Dato che abbiamo amato molto questa ricetta, abbiamo pensato di riproporvela in una chiave rinnovata perché è talmente facile e veloce e con appena 5 ingredienti che davvero non potete non provarla!

Non c’è bisogno di impanare le melanzane con farina e uova e friggerle. Infatti, per ottenere dei buonissimi tacos di melanzane, basta spennellarli con olio e immergerli nel pangrattato. Inoltre anziché friggerle le inforniamo. In questo modo le melanzane saranno più leggere e anche la cottura è decisamente più semplice! Inoltre per il ripieno potete scegliere gli ingredienti che preferite: noi prosciutto cotto e provola, ma le varianti sono tantissime, così possiamo ogni volta preparare dei tacos di melanzane nuovi e gustosi!

Ora non vi resta che leggere la ricetta dei Tacos di melanzane. Provateli e fateci sapere cosa ne pensate!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Tacos di melanzane con prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per preparare i Tacos di melanzane con prosciutto e formaggio

1 melanzana ovale nera
100 g prosciutto cotto
100 g provola
olio extravergine d’oliva
pangrattato
sale
128,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 128,17 (Kcal)
  • Carboidrati 5,61 (g) di cui Zuccheri 1,19 (g)
  • Proteine 5,75 (g)
  • Grassi 9,50 (g) di cui saturi 3,13 (g)di cui insaturi 1,60 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 438,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i Tacos di melanzane

1 Pennello
1 Ciotolina
1 Leccarda
1 Forno

Passaggi per preparare i Tacos di melanzane

Preparate i Tacos di melanzane innanzitutto lavando la melanzana, spuntandola e tagliandola a fette di circa 1 cm di spessore.

Melanzana tagliata a fette

Spalmate ogni fetta di melanzana con l’olio d’oliva.

Impanatele man mano con il pangrattato in modo da ricoprirle completamente.

Disponetele su una leccarda rivestita con carta da forno e infornatele nel forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti, girandola a metà cottura.

Inforniamo le melanzane

A questo punto sfornate le melanzane e farcite ognuna con una fettina di prosciutto e una di provola o altro formaggio a vostra scelta.

Ripiegate ogni fetta di melanzana su se stessa così da ottenere dei veri e propri tacos di melanzane.

Melanzane ripiegate

Irrorateli con un filo d’olio e infornatele nuovamente per 5-10 minuti a 200 gradi o comunque finché il formaggio sarà fuso.

Serviteli ben caldi.

Tacos di melanzane con prosciutto e formaggio

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i tacos di melanzane in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico fino a 2 giorni.

Per il ripieno potete scegliere tra tanti tipi di ingredienti, ad esempio sostituite il prosciutto cotto con mortadella, speck, salame, bresaola, o anche salmone affumicato o tonno affumicato.

Inoltre potete utilizzare diversi tipi di formaggio oltre alla provola come emmental, fontina, Asiago, mozzarella, cheddar, ecc.; oppure potete arricchire il ripieno con salsa di pomodoro o con pesto di basilico.

Per dei tacos completamente gluten free basterà utilizzare del pangrattato senza glutine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.