Hamburger di ceci senza uova e vegetariani, facili da preparare e light

Gli hamburger di ceci sono l’alternativa sana, proteica, nutriente e saporita dei classici hamburger di carne, facili da preparare e buonissimi. Senza carne, senza uova, senza patate, totalmente vegan: i burger di ceci sono un secondo piatto ideale per consumare legumi e naturalmente una ricetta perfetta per sostituire la carne con una proposta vegetariana che piacerà a tutti.

Sono tanti gli hamburger vegetariani che possiamo portare in tavola e che sono talmente buoni da non far rimpiangere i classici, come il burger di lenticchie o di fagioli o anche i burger di quinoa o di soia. Oggi vi proponiamo dei burger che sono facilissimi da preparare in soli 5 minuti. Infatti basta inserire tutti gli ingredienti nel frullatore, frullare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto e l’impasto è pronto. Per renderlo ancora più compatto e facile da lavorare, basterà lasciarlo in frigo per una mezz’ora, quindi lo tiriamo fuori e utilizzando un coppapasta o volendo anche un bicchiere o semplicemente modellandoli con le mani otteniamo 4 Maxi burger. Li cuociamo velocemente in padella o in alternativa in forno o nella friggitrice ad aria e sono pronti!

Per accompagnarli abbiamo preparato una sfiziosa salsa allo yogurt con yogurt greco, succo di limone, senape, olio, una salsa da preparare in due minuti molto saporita. Potete anche prepararla in versione vegan utilizzando lo yogurt greco di soia al posto del comune yogurt greco.

Se volete potete consumarli subito o conservarli in frigo sia crudi che cotti, o in alternativa persino congelarli! Insomma gli hamburger di ceci sono molto pratici perché anche se si preparano in pochi minuti, possiamo tenerne sempre una scorta pronta all’occorrenza!

Per il pranzo e la cena di tutti i giorni sono perfetti come secondo piatto accompagnato con un contorno di stagione. Noi abbiamo optato per una fresca insalata di rucola e dei pomodorini confit cotti velocemente nella friggitrice ad aria, ma naturalmente potete scegliere qualsiasi contorno preferite, come una semplice insalata di pomodorini o di fagiolini, o anche ad esempio i bastoncini di zucchine o i peperoni ammollicati, o in alternativa una ratatouille ricca di verdure!

Potete anche gustarli in un buon panino magari preparato in casa come i burger bun, ottimi sia per una cena sfiziosa con amici sia per portarli in ufficio o per la pausa pranzo sulla spiaggia!

Ora non vi resta che leggere la ricetta degli hamburger di ceci e prepararli subito per un secondo piatto light, vegan, sano, nutriente senza rinunciare al gusto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Hamburger di ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
375,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 375,63 (Kcal)
  • Carboidrati 49,19 (g) di cui Zuccheri 10,07 (g)
  • Proteine 15,06 (g)
  • Grassi 13,64 (g) di cui saturi 2,47 (g)di cui insaturi 0,85 (g)
  • Fibre 10,16 (g)
  • Sodio 1.105,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 189 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare gli Hamburger di ceci

1 Fornello
1 Ciotola
1 Cucchiaio

Passaggi per preparare gli Hamburger di ceci

Preparate gli Hamburger di ceci innanzitutto scolando bene i ceci e mettendoli nella ciotola di un frullatore.

Ceci precotti

Unite anche due carote precedentemente pulite e tagliate a fettine, lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato, la senape, la farina di ceci, il pangrattato, il prezzemolo fresco e il sale.

Frullate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto compatto.

Se doveste notare che è ancora troppo liquido aggiungete farina di ceci o pangrattato fino a raggiungere la giusta consistenza. Se invece dovesse risultare troppo compatto potete aggiungere un goccio d’acqua.

Ponete il composto preparato in frigo per 30 minuti.

Composto pronto

Con un coppapasta di 8 cm di diametro formate 4 burger di circa 2 cm di spessore.

Formo i burger

Versate un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente e quando sarà ben calda adagiatevi i burger facendoli cuocere 5 minuti per lato o comunque finché saranno ben dorati da ogni lato.

Burger cotti in padella con olio d'oliva

Nel frattempo preparate la salsa per accompagnare i burger: versate in una ciotola lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata di limone, la senape, l’olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe macinato al momento.

Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema ben amalgamata e omogenea.

Servite i burger di ceci con la salsa allo yogurt preparata e con verdure di stagione.

Hamburger di ceci

Simo e Cicci consigliano

Conservate questi burger in frigo anche non cotti per circa 2 giorni. In alternativa potete anche congelarli.

Per dei burger completamente senza glutine utilizzate nel pangrattato che sia appunto privo di glutine.

Per una salsa allo yogurt completamente vegetariana è vegana utilizzate lo yogurt greco di soia.

Per questi hamburger potete utilizzare sia i ceci in scatola precotti sciacquandoli bene dall’acqua di conservazione, sia i ceci secchi. In questo caso dovrete metterli a bagno in acqua fredda per almeno una nottata e poi cuocerli il giorno dopo finché saranno teneri.

Se non amate l’aglio potete ometterlo osostituirlo con mezza cipolla o scalogno tritati.

In alternativa alla cottura in padella, potete cuocere i burger in forno a 180° per 20 minuti o in friggitrice ad aria a 180° per 15 minuti. In entrambi i casi a metà cottura giratelì in modo che si cuociano uniformemente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.