Panini per hamburger, ricetta dei burger buns soffici e deliziosi

I Panini per hamburger sono soffici, deliziosi e burrosi panini o burger buns perfetti per essere farciti, facilissimi da preparare in casa. Si realizzano a partire da un impasto realizzato con farina, lievito, burro, latte e uova, che è il classico impasto per pan brioche. Ciò che rende particolarmente morbidi e delicati questi panini è l’uso di una tecnica giapponese molto particolare ottima nella panificazione per realizzare pani, focacce e panini più soffici: il metodo Tangzhong.

Cos’è Il Tangzhong? Si tratta di un preimpasto o starter o poolish ottenuto cuocendo una piccola parte di farina con acqua (water roux) o latte (milk roux) o anche con entrambe come nella nostra ricetta. Si viene a creare in questo modo un impasto denso da aggiungere poi al resto degli ingredienti. Cuocendo la farina con ingredienti liquidi portati a 65°, gli amidi della farina si gelatizzano e in questo modo si idratano e trattengono più umidità. Quindi l’aggiunta del tangzhong all’impasto del pane aumenta la quantità di liquido che l’impasto è in grado di assorbire durante i processi di impasto, cottura e raffreddamento, conferendo ai nostri panini una consistenza più morbida e umida. Inoltre, dato che l’impasto è in grado di trattenere più liquido e quel liquido creerà vapore durante la cottura, questo metodo agevola molto la lievitazione dei nostri panini.

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, prepararli in casa è semplicissimo e il bello è che una volta pronti possiamo divertirci a farcirli in tantissimi modi, sia per realizzare i classici hamburger o cheeseburger, sia farcendoli con burger di pesce, vegetariani o con verdure grigliate.

INGREDIENTI PER PREPARARE I PANINI PER HAMBURGER

Ingredienti per il tangzhong:

60 g latte intero

25 g acqua

20 g farina

Ingredienti per l’impasto

420 g farina

180 g latte intero

8 g lievito di birra disidratato

uovo

2 cucchiai zucchero

50 g burro

10 g sale

tuorlo

Altri ingredienti

latte (o un uovo)

semi di papavero (o semi di sesamo)

COME PREPARARE I PANINI PER HAMBURGER

1. Innanzitutto riunite gli ingredienti per il preimpasto o tangzhong e mescolateli con una frusta a fuoco medio fino ad ottenere una salsa densa. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

2. Riunite il latte tiepido con il lievito e lo zucchero, mescolate e fate riposare per 5-10 minuti o finché avrà formato una schiuma in superficie.

3. Riunite nella planetaria farina e sale e, mescolando a bassa velocità, unite il lievito, il preimpasto, le uova e il burro poco alla volta.

4. Sostituite il gancio a foglia con il gancio ad uncino e proseguite con l’impasto per circa 8-10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

5.Sgonfiate l’impasto, dividetelo in 8 palline e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno per la seconda lievitazione (circa 1 ora).

6. Spennellate i panini con latte o uovo e decorateli con semi di papavero o di sesamo, quindi infornateli a 190° per 15-20 minuti o fino a doratura.

Scopri anche:

PANINI SOFFICI CON RIPIENO CREMOSO ALLA FETA

PANINI AL FORMAGGIO

PANINI ALL’OLIO D’OLIVA

PANINI AL LATTE

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Panini per hamburger
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per preparare i Panini per hamburger

Ingredienti per il tangzhong:

60 g latte intero
25 g acqua
20 g farina

Ingredienti per l’impasto

420 g farina
180 g latte intero
8 g lievito di birra disidratato
1 uovo
2 cucchiai zucchero
50 g burro
10 g sale
1 tuorlo

Altri ingredienti

latte (o un uovo)
semi di papavero (o semi di sesamo)

Strumenti per preparare i Panini per hamburger

1 Planetaria
1 Pentolino
1 Bilancia
1 Pennello
1 Teglia
Carta forno
1 Fornello
1 Forno

Passaggi per preparare i Panini per hamburger

Per il Tangzhong

Preparate i Panini per hamburger innanzitutto riunendo tutti gli ingredienti del tangzhong in una casseruola, ovvero latte, farina e acqua, e mescolando con un cucchiaio o una frusta in modo da non lasciare grumi.

Latte, acqua e farina

Mettete la casseruola su fuoco medio e cuocete per circa 3 minuti sempre mescolando e finché si sarà venuta a creare una salsa densa.

Salsa densa

Spegnete e lasciate raffreddare.

Per l’impasto

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, unite lo zucchero e lasciate riposare coperto con un canovaccio per 10 minuti o finché non inizia a formare una schiuma in superficie.

Lievito sciolto con latte e zucchero

Riunite la farina con il sale nelle ciotola della planetaria e iniziate a mescolare con la frusta a foglia.

Farina e sale

Aggiungete il latte in cui avete sciolto il lievito e continuate a mescolare a velocità bassa.

Farina nella planetaria con lievito e latte

Aggiungete a questo punto anche il composto di farina, latte e acqua ormai freddo (tangzhong).

Farina con lievito, latte e tangzhong

Aggiungete quindi l’uovo e il tuorlo e mescolate fino ad ottenere un impasto piuttosto appiccicoso.

Uovo e tuorlo aggiunti all'impasto

Iniziate ad aggiungere poco burro per volta azionando la planetaria. Aggiungete il burro solo quando il pezzo precedente è stato completamente incorporato nell’impasto.

Burro aggiunto all'impasto

Una volta che il burro è stato completamente assorbito nell’impasto, sostituite il gancio a foglia con il gancio ad uncino e continuate ad impastare per circa 10 minuti o finché l’impasto sarà completamente liscio ed elastico. Quindi formate una palla con l’impasto ottenuto, mettetelo in una ciotola unta, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore in luogo caldo (ad esempio il forno spento) o comunque finché avrà raddoppiato di volume.

Impasto lievitato

A questo punto sgonfiate leggermente l’impasto, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e dividetelo in 8 parti di circa 95 g ciascuno.

8 parti

Formate delle palline e man mano che sono pronte adagiatele su una teglia foderata con carta da forno cercando di posizionarle distanziate tra loro.

Panini sulla teglia con carta da forno

Coprite con un canovaccio e lasciateli ancora lievitare per 1 ora.

Seconda lievitazione dei panini

Spennellate i panini con latte (o con un uovo sbattuto) e cospargeteli con i semi di papavero (o con semi di sesamo).

Panini cosparsi con semi di papavero

Cuocete i Panini per hamburger nel forno già caldo a 190° per circa 15-20 minuti o finché saranno ben dorati. Lasciateli raffreddare e saranno pronti per essere farciti!

Panini per hamburger

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i panini per hamburger fino a 3 giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti. Potete inoltre congelarli fino a 3 mesi.

Potete utilizzare una quantità inferiore di lievito aumentando logicamente i tempi di lievitazione. Inoltre potete realizzare dei panini più piccoli ad esempio 12. In questo caso fate attenzione alla cottura che sarà leggermente più breve.

Una volta pronti, potete farcire i panini in tanti modi: con il classico hamburger di carne o di prosciutto, con burger di pesce o in versione vegetariana con hamburger di soia, fagioli, quinoa, zucchine o avena e carote.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.