Insalata di pomodorini gialli e ciliegini: semplice, sana,veloce e saporita!

L’insalata di pomodorini è un fresco contorno da preparare con pochi ingredienti senza cottura, perfetta per l’estate. Una ricetta semplicissima quella dell’insalata di pomodori, che risolve il pranzo e la cena un po’ tutto l’anno, ma soprattutto d’estate quando le temperature sono alte e la voglia di accendere i fornelli è poca. Bastano infatti una manciata di pomodori, del buon olio extravergine d’oliva di qualità, qualche erba aromatica e in pochi minuti è pronta.

I pomodori ideali per realizzare l’insalata di pomodori sono normalmente quelli da insalata come i cuori di bue o i San Marzano, ma se amate il sapore più dolce e delicato dei pomodorini una buona soluzione è utilizzarli per preparare delle ricche insalate. Come questa che vi proponiamo con pomodorini ciliegini e gialli, conditi semplicemente con olio, aglio e basilico. Un’insalata che possiamo usare come contorno per tanti secondi piatti sia di verdure che di carne e pesce, o che possiamo trasformare in un piatto unico unendo tanti ingredienti come tonno, salmone, patate, olive, ecc. o cereali come pasta, riso, orzo, farro, couscous, ecc. Inoltre per preparare bruschette e crostini è l’ideale! Perfetta a pranzo e a cena tutti i giorni, si prepara in meno di 5 minuti ed è buonissima!

Ora non vi resta che leggere la ricetta dell’insalata di pomodorini, sana, leggera e gustosa!

Prova anche:

INSALATA DI BURRATA E POMODORI

INSALATA DI CECI PETTO DI POLLO E POMODORI

INSALATA PANTESCA

INSALATA DI FAGIOLINI E POMODORI

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Insalata di pomodorini gialli e ciliegini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per preparare l’Insalata di pomodorini gialli e ciliegini

250 g pomodorini ciliegino
250 g pomodorini gialli
1 spicchio aglio
basilico
sale
pepe

139,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 139,94 (Kcal)
  • Carboidrati 8,05 (g) di cui Zuccheri 5,67 (g)
  • Proteine 1,67 (g)
  • Grassi 12,15 (g) di cui saturi 1,71 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 502,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 145 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare l’Insalata di pomodorini gialli e ciliegini

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi per preparare l’Insalata di pomodorini gialli e ciliegini

Preparate l’Insalata di pomodorini gialli e ciliegini innanzitutto lavando bene con acqua fredda i pomodorini, asciugandoli con un panno da cucina e tagliandoli a metà su un tagliere.

Pomodorini tagliati a metà

Sbucciate lo spicchio d’aglio e tritatelo. Lavate bene le foglie di basilico e spezzettatele grossolanamente con le mani.

Riunite in un’ insalatiera i pomodorini con l’aglio e il basilico, condite con olio extravergine d’oliva, sale pepe e l’insalata di pomodorini è pronta per essere servita.

Insalata di pomodorini

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare questa insalata in frigo per massimo un giorno.

Al posto dell’aglio potete utilizzare una cipolla rossa o dorata tagliare a fettine. Al posto del basilico potete utilizzare origano o menta fresca.

Potete arricchire l’ insalata con tanti ingredienti: olive verdi e nere, tonno, patate, burrata, stracciatella, capperi, cetrioli, feta, salmone affumicato, mozzarelline, rucola, gamberetti, fagioli, avocado, zucchine,ecc.

Naturalmente questa insalata è la base perfetta per tante fresche insalate sia di pasta che di riso ma anche da preparare con altri cereali come farro, orzo, cous cous, grano, quinoa, bulgur, ecc.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.