Insalata di pomodorini gialli e ciliegini: semplice, sana,veloce e saporita!

L’insalata di pomodorini è un fresco contorno da preparare con pochi ingredienti senza cottura, perfetta per l’estate. Una ricetta semplicissima quella dell’insalata di pomodori, che risolve il pranzo e la cena un po’ tutto l’anno, ma soprattutto d’estate quando le temperature sono alte e la voglia di accendere i fornelli è poca. Bastano infatti una manciata di pomodori, del buon olio extravergine d’oliva di qualità, qualche erba aromatica e in pochi minuti è pronta.

I pomodori ideali per realizzare l’insalata di pomodori sono normalmente quelli da insalata come i cuori di bue o i San Marzano, ma se amate il sapore più dolce e delicato dei pomodorini una buona soluzione è utilizzarli per preparare delle ricche insalate. Come questa che vi proponiamo con pomodorini ciliegini e gialli, conditi semplicemente con olio, aglio e basilico. Un’insalata che possiamo usare come contorno per tanti secondi piatti sia di verdure che di carne e pesce, o che possiamo trasformare in un piatto unico unendo tanti ingredienti come tonno, salmone, patate, olive, ecc. o cereali come pasta, riso, orzo, farro, couscous, ecc. Inoltre per preparare bruschette e crostini è l’ideale! Perfetta a pranzo e a cena tutti i giorni, si prepara in meno di 5 minuti ed è buonissima!

Ora non vi resta che leggere la ricetta dell’insalata di pomodorini, sana, leggera e gustosa!

Prova anche:

INSALATA DI BURRATA E POMODORI

INSALATA DI CECI PETTO DI POLLO E POMODORI

INSALATA PANTESCA

INSALATA DI FAGIOLINI E POMODORI

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Insalata di pomodorini gialli e ciliegini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per preparare l’Insalata di pomodorini gialli e ciliegini

250 g pomodorini ciliegino
250 g pomodorini gialli
1 spicchio aglio
basilico
sale
pepe
139,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 139,94 (Kcal)
  • Carboidrati 8,05 (g) di cui Zuccheri 5,67 (g)
  • Proteine 1,67 (g)
  • Grassi 12,15 (g) di cui saturi 1,71 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 502,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 145 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare l’Insalata di pomodorini gialli e ciliegini

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi per preparare l’Insalata di pomodorini gialli e ciliegini

Preparate l’Insalata di pomodorini gialli e ciliegini innanzitutto lavando bene con acqua fredda i pomodorini, asciugandoli con un panno da cucina e tagliandoli a metà su un tagliere.

Pomodorini tagliati a metà

Sbocciate lo spicchio d’aglio e tritatelo. Lavate bene le foglie di basilico e spezzettatele grossolanamente con le mani.

Riunite in un’ insalatiera i pomodorini con l’aglio e il basilico, condite con olio extravergine d’oliva, sale pepe e l’insalata di pomodorini è pronta per essere servita.

Insalata di pomodorini

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare questa insalata in frigo per massimo un giorno.

Al posto dell’aglio potete utilizzare una cipolla rossa o dorata tagliare a fettine. Al posto del basilico potete utilizzare origano o menta fresca.

Potete arricchire l’ insalata con tanti ingredienti: olive verdi e nere, tonno, patate, burrata, stracciatella, capperi, cetrioli, feta, salmone affumicato, mozzarelline, rucola, gamberetti, fagioli, avocado, zucchine,ecc.

Naturalmente questa insalata è la base perfetta per tante fresche insalate sia di pasta che di riso ma anche da preparare con altri cereali come farro, orzo, cous cous, grano, quinoa, bulgur, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.