Involtini di carne con zucchine e speck

Gli Involtini di carne con zucchine e speck sono un secondo piatto buonissimo, semplice da preparare, veloce e gustoso. Se siete stufi della solita fettina di carne, un’ottima e sfiziosa ricetta consiste nel trasformarla in involtino. Possiamo utilizzare tanti tipi di carne come pollo, tacchino, manzo, vitello, maiale e tanti tipi di ripieno. Possiamo infatti farcire i nostri involtini con prosciutto e formaggio, con spinaci e brie, con pancetta, con mortadella e funghi, ecc. Insomma ogni giorno possiamo divertirci a realizzare involtini diversi è sempre buonissimi. Oggi vi suggeriamo una ricetta davvero facile, veloce e gustosa per involtini dal ripieno che piacerà proprio a tutti: zucchine grigliate, fette di speck e scamorza. Un accostamento di ingredienti super gustoso che permette di ottenere gli involtini buonissimi, teneri, che piaceranno anche a chi non è un grande amante dei secondi piatti di carne.

Come dicevamo possiamo utilizzare diversi tipi di carne, l’importante è che sia di qualità. Inoltre questo ripieno che vi suggeriamo nell’articolo dovete assolutamente provarlo, ma se non avete le zucchine potete sostituirle ad esempio con melanzane o peperoni grigliati, oppure lo speck con fette di prosciutto o di pancetta, insomma potete personalizzarli come meglio preferite!

Per il pranzo e la cena di tutti i giorni questi involtini sono perfetti, ma anche per occasioni importanti come ospiti improvvisi. Inoltre potete anche prepararli in anticipo, lasciarli in frigo già con il loro ripieno e poi cuocerli al momento del pasto.

Ora non vi resta che procurarvi gli ingredienti e leggere il procedimento della ricetta degli involtini di carne con zucchine e speck!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Involtini di carne con zucchine e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare gli Involtini di carne con zucchine e speck

8 fette vitello (o manzo)
8 fette scamorza
8 fette speck
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 rametto prezzemolo
sale
pepe
689,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 689,82 (Kcal)
  • Carboidrati 2,63 (g) di cui Zuccheri 0,53 (g)
  • Proteine 51,21 (g)
  • Grassi 50,31 (g) di cui saturi 11,20 (g)di cui insaturi 14,14 (g)
  • Fibre 0,40 (g)
  • Sodio 1.432,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 136 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi per preparare gli Involtini di carne con zucchine e speck

Preparate gli Involtini di carne con zucchine e speck innanzitutto lavando le zucchine, spuntandole e tagliandole a fettine piuttosto sottili. Cuocetele su una griglia o in una padella antiaderente. Quindi salatele leggermente.

Stendete le fettine di carne su un tagliere, appiattitele leggermente con un batticarne e spolverizzatele con sale e pepe.

Adagiate su ogni fetta di carne una fetta di zucchina, una fetta di speck e una fettina di scamorza ritagliando queste ultime in modo che siano poco più piccole delle fettine di carne.

Arrotolate ogni fettina su se stessa e sigillate bene ogni involtino utilizzando uno o due stuzzicadenti o stecchini di legno.

Scaldate l’olio d’oliva in una larga padella antiaderente e adagiatevi gli involtini di carne con zucchine e speck. Fateli rosolare uniformemente da ogni lato per circa 2-3 minuti, quindi bagnateli con il vino bianco e lasciatelo sfumare per un minuto circa.

Coprite la padella e cuocete a fuoco medio gli involtini mescolandoli spesso e, se necessario, bagnandoli con poco brodo o acqua calda.

Servite gli involtini di carne con zucchine e speck eliminando ovviamente gli stuzzicadenti, spolverizzandoli con prezzemolo fresco e accompagnandoli con un contorno di stagione.

Involtini di carne con zucchine e speck

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare questi involtini in frigo fino a 2 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico. Potete anche congelarli.

Oltre alla carne di vitello di manzo, potete utilizzare anche altri tipi di carne come maiale, pollo, o tacchino punto in questo caso ovviamente prestate attenzione al tempo di cottura che sarà diverso a seconda della tipologia e del taglio di carne.

Gli Involtini sono ottimi farciti anche in altri modi ad esempio con prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella, pancetta, bacon, oppure con peperoni, melanzane, patate bollite, pomodori, rucola, o anche con altri tipi di formaggio come emmental, Asiago, fontina, ecc.

Potete scegliere qualsiasi tipo di contorno di verdura che preferite come patate al forno o un insalata di stagione. Noi vi consigliamo di servire questi involtini con un contorno di funghi e zucchine trifolati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.