Gnocchi con ragù di salsiccia

Gli Gnocchi con ragù di salsiccia sono un primo ricco e appetitoso, il classico piatto del giovedì condito con un ragù facile e veloce e con mozzarella di bufala filante.
Ma anche venerdì, sabato, domenica, insomma tutti i giorni della settimana, perché se tradizione vuole che giovedì si pranzi con gli gnocchi, nulla vieta di gustarli tutta la settimana. E il motivo è che possiamo condirli in innumerevoli modi. In fondo all’articolo trovate alcune delle altre nostre proposte (oppure potete cercare sul blog “gnocchi” e vi usciranno tutte le nostre migliori ricette) ma la ricetta che vi consigliamo oggi non dovete assolutamente perderla perché unisce semplicità a grande gusto. I tradizionali gnocchi di patate della nonna fatti in casa conditi con un robusto e ricco ragù di salsiccia che rispetto al tradizionale ragù alla bolognese si cuoce sicuramente in molto meno tempo ed è comunque buonissimo. E per completare basilico fresco e mozzarella di bufala che incontrandosi con il calore degli gnocchi si fonderà e darà vita ad un piatto super filante!
INGREDIENTI PER PREPARARE GLI GNOCCHI CON RAGU’ DI SALSICCIA
Gnocchi di patate (preparati con patate, farina, uova e sale)
passata di pomodoro
salsiccia
cipolla
carota
sedano
vino bianco
mozzarella di bufala
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
basilico

COME SI PREPARANO GLI GNOCCHI CON RAGU’ DI SALSICCIA
1. Prepariamo in primis gli gnocchi di patate. Se non abbiamo tempo ovviamente possiamo usare anche quelli già pronti, ma se possibile prepariamoli in casa anche perché non è per niente complicato, basta unire purea di patate con farina e uova e poi confezionare gli gnocchi.
2. Prepariamo il ragù di salsiccia realizzando un battuto di cipolla, carota e sedano, cuocendovi la salsiccia sgranata, sfumandola con il vino e quindi aggiungendo la passata di pomodoro.
3. Cuociamo gli gnocchi scolandoli quando verranno a galla e li condiamo con il nostro ragù pronto, mozzarella a dadini e basilico fresco.

ALCUNI CONSIGLI PER PREPARARE DEGLI OTTIMI GNOCCHI DI PATATE
1. Scegliete patate farinose e dalla buccia asciutta, come ad esempio le patate a buccia rossa.
2. Cuocete le patate con la buccia così assorbiranno meno acqua.
3. Spelate le patate quando sono ancora calde e schiacciatele sempre a caldo, ovviamente stando attenti a non scottarvi. Tuttavia iniziate a lavorarle quando sono tiepide perché così assorbiranno meno farina.
4. Non lavorate a lungo l’impasto e non aggiungete troppa farina, in particolare non eccedete la quantità indicata che deve essere all’incirca 1/3 rispetto al peso delle patate. Il risultato in tal caso saranno degli gnocchi duri e dalla consistenza gommosa, di certo non piacevoli al palato!
Lavorandoli brevemente e con poca farina saranno invece degli gnocchi sicuramente molto più morbidi.
Ed ora non ci resta che preparare questi fantastici gnocchi con ragù di salsiccia, sono talmente buoni e goduriosi che è difficile non fare il bis!

Gnocchi con ragù di salsiccia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare gli gnocchi

  • 1 kgpatate
  • 300 gfarina
  • 1uova
  • sale

Ingredienti per il ragù di salsiccia

  • 700 gpassata di pomodoro
  • 500 gsalsiccia
  • 1cipolla
  • 1carota
  • 1 gambosedano
  • 120 mlvino bianco
  • 250 gmozzarella di bufala
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • basilico

Strumenti per preparare gli gnocchi con ragù di salsiccia

  • 2 Pentole
  • 1 Spianatoia
  • 1 Rigagnocchi
  • 1 Mestolo

Preparazione degli Gnocchi con ragù di salsiccia

  1. Preparate gli Gnocchi con ragù di salsiccia innanzitutto preparando gli gnocchi di patate: lavate le patate sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia di terriccio.

  2. Disponetele in una casseruola con acqua fredda e lessatele a fuoco medio per 20-30 minuti dall’inizio dell’ebollizione.

  3. Sbucciate le patate ancora calde e passatele con lo schiacciapatate. Aggiungete alla purea di patate la farina, l’uovo e un pizzico di sale. 

  4. Impastate velocemente il composto su una spianatoia finché sarà elastico ed omogeneo, mentre se dovesse risultare ancora appiccicoso potete aggiungere poca farina non esagerando perché altrimenti l’impasto potrebbe indurirsi.

  5. Formate con l’impasto un panetto e ricavate da quest’ultimo tanti cilindri di circa 2-3 cm di diametro. Tagliateli a pezzetti di 2-3 cm di lunghezza e rigateli con la rigagnocchi o passandoli sui rebbi di una forchetta. Man mano che sono pronti allineate gli gnocchi su un telo da cucina infarinato o cosparso di semola di grano duro.

Preparazione del ragù di salsiccia

  1. Preparate il ragù di salsiccia pulendo cipolla, carota e sedano e tritandoli finemente.

  2. Versate l’olio extravergine d’oliva in una pentola dal fondo spesso e fateci rosolare il battuto per una decina di minuti circa.

  3. Sgranate le salsicce, sbriciolate eliminando il budello esterno e versatele nella pentola.

  4. Quando saranno ben rosolate, sfumatele con il vino e, quando sarà ben evaporato, versate la salsa di pomodoro.

  5. Cuocete a fuoco medio per un’ora circa, insaporendo a fine cottura con sale, pepe e basilico.

  6. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli con la schiumarola non appena verranno a galla.

  7. Conditeli con il ragù di salsiccia e con la mozzarella tagliata a dadini.

  8. Servite gli Gnocchi con ragù di salsiccia cospargendoli con altro basilico fresco.

  9. Gnocchi con ragù di salsiccia

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare gli Gnocchi con ragù di salsiccia fino a 1 giorno in frigo chiusi in un contenitore o coperti con pellicola trasparente. Basterà riscaldarli in padella.

Potete gratinare gli gnocchi in forno semplicemente mettendoli in una pirofila, cospargendoli con abbondante formaggio grattugiato e infornandoli per una decina di minuti a 200°.

Leggi anche

GNOCCHI CREMOSI ASPARAGI E PROSCIUTTO CRUDO

GNOCCHI CREMOSI BRESAOLA E FAGIOLINI

GNOCCHI CREMOSI AI FUNGHI

GNOCCHI DI PATATE VIOLA

GNOCCHI ALL’AMATRICIANA

GNOCCHI DI PATATE CON SALSICCIA E ZUCCHINE

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.