Gli Gnocchi di Patate con Salsiccia e Zucchine sono un primo piatto molto saporito e semplice da preparare. Visto che domani è giovedì e tradizione vuole che per pranzo si cucinano gli gnocchi, vi diamo in anticipo questa ricetta così se decidete di prepararla avrete tutto il tempo per reperire gli ingredienti. In realtà è una preparazione molto veloce specie se si usano gli gnocchi di patate già pronti anche se quando è possibile è sempre meglio farli in casa. Anche il condimento è molto semplice e veloce: zucchine e salsiccia saltati in padella e profumati con del buon basilico fresco. Senza dubbio gli Gnocchi di Patate con Salsiccia e Zucchine sono semplici e allo stesso tempo buonissimi!
Gnocchi di Patate con Salsiccia e Zucchine
Ingredienti per gli gnocchi di patate:
- 1 kg di patate
- 300 g di farina
- 1 uovo
- sale
Ingredienti per il condimento:
- 2 salsicce
- 3 zucchine
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- origano q.b.
- basilico fresco
- sale
Preparate gli gnocchi: lavate le patate e disponetele in una casseruola con acqua fredda. Lessatele a fuoco medio per 20-30 minuti dall’inizio dell’ebollizione; poi, quando sono ancora calde, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Aggiungete alla passata di patate la farina, l’uovo e il sale e impastate velocemente ottenendo un composto sodo ed omogeneo. Formate con l’impasto un panetto e ricavate tanti cilindri di circa 2-3 cm di diametro. Tagliate pezzetti di 2-3 cm di lunghezza e formate gli gnocchi rigandoli con i rebbi di una forchetta o passandoli sul rigagnocchi.Allineate gli gnocchi su un telo cosparso di farina o di semola.
Preparate il condimento degli gnocchi: pulite le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà e poi a filetti. Pulite la cipolla, sbucciatela e affettatela. Fatela soffriggere in una pentola con olio d’oliva e aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata. Fatela rosolare per qualche minuto poi aggiungete le zucchine. Lasciate cuocere a fuoco medio finché le zucchine saranno tenere. Salate e insaporite con origano e qualche foglia di basilico.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e scolateli quando saliranno in superficie. Versateli nella pentola con le zucchine e la salsiccia, mescolate bene e servite.