Zuppa di lenticchie e spinaci, ricetta vegetariana facile e saporita

La Zuppa di lenticchie e spinaci è un primo piatto caldo e avvolgente, nutriente e sano, perfetto da gustare nelle fredde giornate autunnali e invernali. Un vero e proprio comfort food, perfetto per grandi e bambini, che ci fa bene dato che le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine, sali minerali e sono ricche di fibre, così come gli spinaci che sono ricchi di proprietà nutritive e di antiossidanti.

Una ricetta semplice e veloce, completamente vegana, da preparare con le lenticchie secche, senza metterle in ammollo prima, che potete sostituire anche con quelle in scatola precotte, in questo modo preparerete la vostra zuppa di lenticchie e spinaci in meno di 10 minuti.

La realizzazione della zuppa di lenticchie e spinaci e molto veloce e simile a quella della delle lenticchie in umido: innanzitutto realizziamo un soffritto di cipolla, carote e sedano e aggiungiamo le lenticchie secche o precotte. Se usiamo lenticchie secche copriamo con un’abbondante quantitativo di brodo (ce ne vorrà di meno se usiamo le lenticchie precotte) e facciamo cuocere il tempo necessario affinché le lenticchie diventino morbide. Verso la fine della cottura aggiungiamo gli spinaci, regoliamo di sale e pepe e la nostra zuppa calda e cremosa è pronta da servire.

Possiamo utilizzare la qualità di lenticchie che preferiamo, ad esempio le lenticchie grandi o quelle verdi, oppure le rosse decorticate, perfette soprattutto se abbiamo problemi di digeribilità. E se abbiamo pochissimo tempo possiamo anche utilizzare le lenticchie in scatola precotte. Per quanto riguarda invece gli spinaci, possiamo utilizzare gli spinaci freschi che cuoceranno in pochissimo tempo, ma anche gli spinaci congelati che passerà scongelare seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Per rendere questa zuppa un piatto completo e equilibrato dal punto di vista nutrizionale potete servirlo con crostini di pane o con delle fette di pane, oppure potete cuocerla insieme a cereali come riso, farro, orzo. In questo modo diverrà un piatto perfetto da gustare sia a pranzo che a cena tutti i giorni!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Zuppa di lenticchie e spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Zuppa di lenticchie e spinaci

300 g lenticchie
300 g spinaci
1 cipolla
1 carota
1 gambo sedano
1 rametto rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
500 ml brodo vegetale

Strumenti per preparare la Zuppa di lenticchie e spinaci

Passaggi per preparare la Zuppa di lenticchie e spinaci

Preparate la Zuppa di lenticchie e spinaci innanzitutto lavando bene tutte le verdure e le erbe aromatiche: sbucciate la cipolla, raschiate la carota.

Tagliate a dadini cipolla, carota, sedano e metteteli in una pentola capiente con l’olio e il rosmarino.

Rosolate le verdure per qualche minuto.

Sciacquate bene le lenticchie sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali impurità e versatele nella pentola.

Coprite con brodo o acqua caldi e proseguite la cottura per altri 30 minuti o finché le lenticchie saranno morbide.

Nel frattempo lavate le foglie degli spinaci e tagliatele a striscioline.

Mettetele nella pentola con le lenticchie e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti. Insaporite con sale e pepe.

Servite la minestra ben calda completando con un filo di olio evo a crudo.

Zuppa di lenticchie e spinaci

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Zuppa di lenticchie e spinaci chiuse in un contenitore ermetico fino a 2-3 giorni in frigo, oppure potete anche congelarle.

Per velocizzare la cottura delle lenticchie potete metterle in ammollo per una notte in acqua fredda, oppure, in alternativa, cuocerle in pentola a pressione.

Potete servire la zuppa accompagnandola con dei crostini di pane semplicemente tostati in padella.

Potete utilizzare anche lenticchie rosse decorticate.

Potete utilizzare anche le lenticchie precotte al posto delle lenticchie secche.

Potete usare indifferentemente gli spinaci freschi o gli spinaci congelati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.