Banana bread senza glutine alle arachidi

Il banana bread senza glutine è un delizioso dolce alle arachidi, senza lattosio e senza zuccheri raffinati. Ultra umido, incredibilmente soffice, perfettamente dolce e facilissimo da preparare mescolando tutti gli ingredienti in un’unica ciotola: sono queste le caratteristiche principali di questo particolare banana bread! Un dolce che amiamo nella sua versione classica e nella variante al caffè e cioccolato, e che abbiamo adorato e rifatto più volte in questa originale ricetta con farine alternative, le arachidi al posto delle noci e senza zuccheri raffinati. Infatti abbiamo utilizzato farina di riso, farina di grano saraceno e farina di arachidi che sono prive di glutine per cui adatte a chi è intollerante al glutine. Inoltre non abbiamo utilizzato zucchero raffinato ma solo due cucchiai di dolcificante o eritritolo, e questa si è rivelata per noi la scelta giusta perché le banane mature sono già molto dolci e in questo modo abbiamo ottenuto un un plumcake gradevolmente dolce ma senza esagerare con la quantità di zuccheri. Naturalmente se voi preferite utilizzare lo zucchero, potete aggiungerne 120 grammi all’impasto oppure sostituirlo con altri tipi di dolcificante o zuccheri meno raffinati. Infine, utilizzando l’olio al posto del burro il banana bread si è mantenuto perfettamente umido e soffice e senza tracce di lattosio!

La ricetta di questo banana bread senza glutine, come dicevamo a inizio articolo, è molto semplice e ci serviranno solo una ciotola e delle fruste elettriche o a mano: mescoliamo uova e dolcificante con le fruste elettriche; quindi aggiungiamo le banane schiacciate, l’olio, il succo e la scorza grattugiata del limone. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungiamo anche le farine con il lievito e mescoliamo fino ad incorporarle perfettamente all’impasto. A parte tritiamo le arachidi con il cioccolato fondente e incorporiamo una parte all’impasto alle banane. Lo versiamo nello stampo da plumcake, ricopriamo con le restanti arachidi tritate e inforniamo per circa 50 minuti a 180 gradi. Il risultato finale è un banana bread alle arachidi e senza glutine incredibilmente umido e soffice con la giusta consistenza, un’ottima ricetta da ripetere ogni volta che sentiamo il bisogno di un dolcetto e magari abbiamo delle banane troppo mature che devono essere consumate!

Perfetto per colazione e merenda, questo banana bread senza glutine è talmente facile e veloce da preparare, e in più sano e delizioso che sicuramente lo rifarete più e più volte!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Banana bread senza glutine alle arachidi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni
406,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 406,77 (Kcal)
  • Carboidrati 34,13 (g) di cui Zuccheri 7,50 (g)
  • Proteine 10,00 (g)
  • Grassi 26,61 (g) di cui saturi 5,66 (g)di cui insaturi 19,15 (g)
  • Fibre 3,91 (g)
  • Sodio 31,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 52 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il Banana bread senza glutine alle arachidi

1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Stampo da Plumcake
1 Spatola
1 Forno
1 Robot da cucina

Passaggi per preparare il Banana bread senza glutine alle arachidi

Preparate il banana bread senza glutine innanzitutto sgusciando le uova in una ciotola e aggiungendo il dolcificante o lo zucchero.

Uova e dolcificante

Sbattetele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta fino a ridurla in purea.

Unite le banane alle uova e continuate a mescolare.

Aggiungete anche l’olio e il succo e la scorza grattugiata del limone, quindi mescolate ancora con le fruste elettriche.

Setacciate la farina di riso, la farina di grano saraceno, la farina di arachidi insieme al lievito e mescolate ancora in modo da amalgamare bene il tutto.

Inserite in un robot da cucina le arachidi e il cioccolato fondente e tritatele finemente.

Aggiungete una parte della frutta secca tritata al composto e mescolate con una spatola per dolci.

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake precedentemente oleato e infarinato.

Coprite con il restante trito di cioccolato e arachidi infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Togliete il banana bread senza glutine dallo stampo, lasciatelo raffreddare su una gratella e servitelo.

Banana bread senza glutine alle arachidi

Simo e cicci consigliano

Potete conservare il banana bread alle arachidi fino a 5-6 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico per evitare che si secchi.

Potete sostituire la farina di grano saraceno con altre farine senza glutine come ad esempio amido di mais o fecola di patate, o con un mix di farina senza glutine.

Se non trovate la farina di arachidi, vi basterà tritare le arachidi al naturale finemente fino a ridurle in farina.

Potete decorare il banana bread anche con delle fette di banana in superficie.

Potete aggiungere all’impasto cannella in polvere o altre spezie.

Assicuratevi di utilizzare un lievito senza glutine.

Se volete utilizzare il burro al posto dell’olio, vi serviranno 120 g di burro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.