La Galette banana e cioccolato è una crostata rustica dal ripieno profumato e delizioso, semplice da realizzare senza stampo.
La caratteristica principale di questo dolce di origine francese, infatti, è la forma irregolare, data dal fatto che per realizzarlo non è indispensabile uno stampo da crostata, ma basta semplicemente stendere la pasta, farcirla, ripiegare i bordi, ed è fatta!
La seconda caratteristica è l’impasto base che è simile ad una brisèe dolce perché per prepararlo servono farina, burro e acqua gelida, un impasto che si può preparare in 5 minuti sia, per così dire, non sporcandosi le mani, utilizzando un comune robot da cucina, sia nella maniera classica a mano.
La terza caratteristica è il ripieno rigorosamente alla frutta, per cui la scelta è vastissima tra mele, pere, fragole, pesche, ecc. Noi vi proponiamo una galette ripiena di banane che però nasconde un fondo scioglievole di cioccolato fondente, così da accontentare sia gli amanti dei dolci alla frutta sia coloro che prediligono i dolci al cioccolato.
Preparate la Galette banana e cioccolato per colazione, per merenda o per qualsiasi altro momento goloso vi venga in mente! Vedrete che finirà in men che non si dica!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
Ingredienti della Galette banana e cioccolato
- 250 gFarina 00
- 125 gBurro freddo
- 50 gZucchero di canna
- 100 mlAcqua gelata
- 1 pizzicoSale
Ingredienti per il ripieno
- 3Banane
- 100 gCioccolato fondente
- 2 cucchiainiMiele
- 1 cucchiainoZucchero
- 1Uova (per spennellare i bordi della galette)
Preparazione della Galette banana e cioccolato
Preparate la Galette banana e cioccolato innanzitutto preparando l’impasto: versate nella ciotola di un robot da cucina (o della planetaria) la farina con lo zucchero e un pizzico di sale.
Unite il burro freddo a dadini e azionate il robot ottenendo un impasto sabbioso.
Unite poi poco alla volta l’acqua ghiacciata, azionando le lame pochi secondi alla volta.
Quando l’impasto comincia a compattarsi, rovesciatelo su una superficie infarinata e modellatelo con le mani formando un disco. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere un cerchio irregolare di circa 30 cm di diametro e 3mm di diametro.
Grattugiate grossolanamente il cioccolato fondente e cospargetelo sulla superficie della galette lasciando liberi i bordi (circa 4-5 cm dal bordo).
Tagliate le banane a fettine sottili e disponetele sul cioccolato. Spennellatele con il miele che avrete precedentemente riscaldato per scioglierlo, e spolverizzatele con un cucchiaio di zucchero.
Ripiegate i bordi verso l’interno e spennellateli in superficie con un uovo sbattuto.
Infornate la Galette banana e cioccolato nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o fin quando non diventa dorata e croccante.
Sfornatela e servitela tiepida o fredda.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare la Galette banana e cioccolato fino a 3 giorni chiusa in un porta torte.
L’impasto naturalmente si può realizzare anche a mano mescolando la farina con lo zucchero e il sale, quindi aggiungendo il burro freddo a dadini e impastando fino ad ottenere un composto sabbioso. Quindi unite l’acqua e impastate fino ad ottenere un impasto compatto da mettere in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Potete sostituire metà della farina con farina integrale o semi integrale.
Da provare anche:
Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link noi guadagneremo una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!