Il Gateau di patate senza uova è una torta morbida, cremosa, dal ripieno saporito e filante, semplice e veloce da preparare. Si tratta di una variante del classico gattò napoletano in versione senza uova, adatta sia per chi è intollerante a questo alimento, sia per alleggerire questa preparazione, sia nella situazione che spesso può capitare in cui magari non abbiamo uova fresche in frigorifero.
Per preparare l’impasto del gateau bastano una ciotola in cui inserire gli ingredienti e un cucchiaio con cui mescolarli, e in meno di 1 minuto l’impasto è pronto. Un impasto tra l’altro senza uova ma comunque morbidissimo che si scioglie in bocca. E per il ripieno la scelta è vastissima: potete sia farcire il gateau con gli ingredienti che preferite ma anche sfruttarlo, come spesso facciamo, come ricetta svuotafrigo utilizzando tutto ciò che avete a disposizione. E solitamente è così che nascono i gateau più gustosi!
Ottimo in tantissime occasioni: come salvacena e anche come secondo piatto per tutti i giorni, per la domenica e per i giorni di festa, oppure come antipasto o per buffet, il Gateau di patate senza uova è buono caldissimo ma anche tiepido o freddo, anzi per la verità riscaldato dopo qualche giorno è persino più buono!
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare il Gateau di patate senza uova
- 1 kgpatate
- 200 glatte intero
- 50 gBurro
- 50 gParmigiano Reggiano DOP
- 200 gFormaggio (ad esempio emmental, fontina, scamorza o caciotta)
- 100 gProsciutto cotto
- 2 ramettiTimo
- q.b.Pangrattato
- Sale
- Pepe
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Cucchiaio di legno
- Schiacciapatate
- 1 Tortiera
Preparazione del Gateau di patate senza uova
Preparate il Gateau di patate senza uova innanzitutto lavando le patate e ponendole in una pentola piena d’acqua. Lessatele e, una volta cotte, scolatele e sbucciatele.
Schiacciatele con lo schiacciapatate e raccogliete il passato in una ciotola.
Unite alla purea di patate il burro morbido, il latte, il parmigiano grattugiato, qualche foglia di timo, sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Pubblicità Ungete una tortiera con il burro e spolverizzatela di pangrattato.
Distribuite metà dell’impasto di patate sul fondo della tortiera e livellatelo con il dorso di un cucchiaio,
Farcite con pezzi di prosciutto e formaggio, quindi ricoprite con il resto dell’impasto di patate.
Pubblicità Distribuite in superficie fiocchetti di burro, qualche fogliolina di timo, del formaggio grattugiato e una macinata di pepe.
Infornate il Gateau di patate senza uova a 190° per circa 30 minuti o fino a quando sarà ben dorato.
Pubblicità
Simo e Cicci consigliano
Conservate il gateau in frigo per 2-3 giorni. Potete scaldarlo sia in forno che al microonde o in padella antiaderente.
Potete farcire il gateau di patate in tanti modi: con speck, mortadella, salame o con formaggi come fontina, stracchino, mozzarella, o anche in versione vegetariana con zucchine, pomodori, melanzane, broccoli, ecc. Inoltre il ripieno lo potete realizzare anche con dadini di salumi, formaggi o verdure che basterà incorporare direttamente all’impasto di patate.
Da provare anche:
ROTOLO DI SFOGLIA CON PATATE PROSCIUTTO CRUDO E MOZZARELLA
POLPETTONE DI PATATE E SPINACI RIPIENO
Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link noi guadagneremo una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!

Ciao, per quanto riguarda il gateau di patate senza uova posso prepararlo e metterlo in freezer per poi cucinarlo dopo qualche giorno e anche dopo una settimana?
Ciao, certo puoi congelarlo anche fino a 3 mesi e poi cuocerlo in forno. Puoi infornarlo direttamente congelato allungando i tempi di cottura o farlo scongelare in frigo e poi cuocerlo come indicato nella ricetta.
stupendo questo gateau! posso chiederti le misure della tua tortiera? grazie! buon mercoledì Daniela
La mia tortiera misura 24 cm. Grazie a te. Buona serata!