Lo Strudel di patate e mortadella è un gustoso rustico semplice e veloce da preparare con un ripieno filante a base di patate e  mortadella. Preparare questo strudel è un’operazione davvero veloce. L’unico passaggio che richiede un po’ di tempo è la cottura delle patate ma, oltre a poterle cuocere in microonde per dimezzare i tempi, spesso almeno a noi capita di tenerle già pronte per prepararle come contorno. In questo modo cucinare lo Strudel di patate e mortadella è davvero un gioco da ragazzi! Inoltre lo abbiamo preparato con ingredienti che solitamente teniamo sempre in frigo proprio per risolvere l’emergenza del cosa cucinare per pranzo o cena: un rotolo di pasta sfoglia, utilissimo e versatile in cucina, la mortadella e la scamorza che danno un sapore allo strudel davvero irresistibile. Questo Strudel di patate e mortadella è perfetto come antipasto, per un buffet o un aperitivo con ospiti  ma anche come secondo piatto. Inoltre con gli stessi ingredienti possiamo preparare anche una classica torta salata, o ancora sostituire la mortadella con prosciutto cotto o crudo e la scamorza con mozzarella o altri formaggi a piacere!

Strudel di patate e mortadella

Strudel di patate e mortadella

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g di patate
  • 200 g di mortadella a fette
  • 150 g di scamorza a fette
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • semi di papavero q.b.
  • sale
  • pepe

Strudel di patate e mortadella

Preparate lo Strudel di patate e mortadella innanzitutto lessando le patate per circa 40 minuti.

Una volta cotte schiacciatele con uno schiacciapatate e conditele con olio, sale e pepe.

Srotolate su un piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia e spalmate la purea di patate nella parte centrale della sfoglia, lasciando liberi i lati.

Adagiate sulle patate le fette di mortadella e di scamorza.

Incidete i lati della pasta sfoglia in strisce diagonali e intrecciatele al centro alternando una striscia di destra con una di sinistra. Sigillate bene i bordi.

Spennellate la superficie dello strudel di patate e mortadella con un uovo sbattuto e cospargetelo con i semi di papavero.

Cuocete lo Strudel di patate e mortadella nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Sfornatelo, lasciatelo intiepidire e servitelo.

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  

 

 

 

2 Commenti su Strudel di patate e mortadella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.