La Torta di mele e banane è un dolce semplice e delizioso, leggero perché senza burro nell’impasto e dal sapore fruttato che vi conquisterà. Chi ama la classica torta di mele non può non provare questa versione con mele dentro e fuori la torta e con in più le banane nell’impasto. Una torta semplicissima da preparare ma soprattutto velocissima perché bastano 5 minuti per impastare insieme tutti gli ingredienti. Una torta profumata, dal sapore davvero particolare e soffice come una nuvola! Per colazione, per merenda, per qualsiasi altro momento della giornata, corriamo subito a preparare la Torta di mele e banane senza burro!
Torta di mele e banane senza burro
Ingredienti per 12-14 persone:
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 120 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di cannella
- 4 mele golden
- 2-3 banane
- zucchero a velo q.b.
Preparate la Torta di mele e banane senza burro montando le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Frullate le banane nel mixer (o semplicemente schiacciatele con una forchetta soprattutto se sono molto mature) fino ad ottenere una purea. Unitele al composto di uova e zucchero. Aggiungete poi il latte e l’olio e mescolate bene.
Setacciate la farina con il lievito e la cannella e uniteli man mano continuando a mescolare in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Sbucciate e tagliate a cubetti due mele e aggiungetele all’impasto della torta, mescolando delicatamente in modo da incorporarle perfettamente.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di 26 cm di diametro e versatevi l’impasto preparato.
Tagliate le restanti mele a fettine e disponetele a raggiera sulla torta.
Cuocete la Torta di mele e banane senza burro nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, verificando la cottura facendo la prova stecchino. Se sarà asciutto la torta sarà pronta.
Sfornate la Torta di mele e banane senza burro, fatela raffreddare e servitela spolverizzandola con zucchero a velo.
- Prima di infornarla, potete spolverizzare la Torta di mele e banane senza burro con 1-2 cucchiai di zucchero di canna.
- Potete conservare la Torta di mele e banane senza burro per 1-2 giorni.


