Galette integrale senza zucchero con pesche e mirtilli

La galette integrale è un dolce rustico senza zuccheri aggiunti, senza lattosio e completamente vegan, facile da realizzare e ricco di frutta come pesche e mirtilli. Una ricetta genuina, sana, leggera, simile ad una crostata ma molto più semplice perché non serve lo stampo né dobbiamo realizzare decorazioni particolari. Basta stendere velocemente la frolla, riempirla con tanta frutta e infornare!

Abbiamo preparato l’impasto utilizzando solamente farina integrale a cui abbiamo unito un pizzico di sale. Al posto del burro abbiamo usato l’olio di cocco (ma possiamo utilizzare altri tipi di olii vegetali), poi abbiamo unito acqua fredda, e un cucchiaio di aceto di mele. In pochi minuti abbiamo ottenuto un impasto omogeneo che, dopo il riposo in frigo, abbiamo steso velocemente con il mattarello. Abbiamo cosparso la base con biscotti senza zucchero sbriciolati, farcito con pesche, mirtilli e granella di mandorle, ripiegato i bordi all’interno e subito in forno a 180° per circa 40 minuti.

Abbiamo utilizzato la farina integrale ricca di fibre al posto della classica farina 00, e abbiamo sostituito il burro con l’olio di cocco, un grasso vegetale che si estrae dalla polpa della noce di cocco che dona un sapore e un profumo particolari alla frolla. Non abbiamo utilizzato nessun tipo di zucchero, sfruttando la naturale dolcezza delle pesche. Naturalmente se volete aggiungere zucchero o dolcificante a vostra scelta potete aggiungerli sia alla frolla che alla frutta, ma se volete sperimentare il gusto naturale di un dolce completamente privo di zuccheri, vi consigliamo di dare un’opportunità a questa galette! Come frutta in estate sono ottime le pesche in combinazione con i mirtilli, ma potete utilizzare la frutta che preferite!

Ora non vi resta che leggere la ricetta della Galette integrale senza zucchero con pesche e mirtilli e provarla al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Galette integrale senza zucchero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàPrimavera, Estate
270,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 270,64 (Kcal)
  • Carboidrati 29,36 (g) di cui Zuccheri 5,95 (g)
  • Proteine 5,96 (g)
  • Grassi 14,70 (g) di cui saturi 8,40 (g)di cui insaturi 1,19 (g)
  • Fibre 5,16 (g)
  • Sodio 101,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare la Galette integrale senza zucchero con pesche e mirtilli

Preparate la galette integrale senza zucchero innanzitutto versando in una ciotola la farina integrale e unendo un pizzico di sale.

Farina integrale

Unite l’olio di cocco iniziate ad impastare con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole.

Aggiungete l‘acqua fredda e l’aceto e impastate ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno della galette: lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele a spicchi. Lavate anche i mirtilli e asciugatele delicatamente. Versate entrambi in una ciotola. Aggiungete la farina di mandorle.

Mescolate bene con un cucchiaio.

Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo in un cerchio di circa 26-28 cm di diametro.

Sbriciolate i biscotti senza zucchero e distribuiteli sulla base della crostata.

Distribuite la frutta al centro della galette, lasciando un po’ di spazio ai bordi.

Ripiegate delicatamente i bordi verso l’interno circola sovrapponendoli leggermente alla frutta.

Infornate la galette nel forno già caldo a 180 ° per circa 40 minuti. Una volta pronta, sfornatela, fatela raffreddare e servitela a fette.

Galette integrale senza zucchero

Simo e Cicci consigliano

Conservate la galletta integrale a temperatura ambiente in un porta torte per un giorno. Poi conservatela in frigo fino a tre giorni ben chiuse in un contenitore ermetico, soprattutto quando le temperature sono più calde.

Abbiamo realizzato questa galette completamente senza zucchero, ma se volete un sapore un po’ più dolce potete scegliere di utilizzare zucchero di canna, eritritolo, fruttosio o altro dolcificante di vostro gradimento sia per la base che per il ripieno di frutta.

Per il ripieno potete utilizzare altri tipi di frutta a seconda della stagione ho delle vostre preferenze come ad esempio fragole, ciliegie, albicocche, lamponi, miele, pere, eccetera.

Potete sostituire l’olio di cocco con altro olio di semi di vegetale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.