La Torta integrale alle prugne è un dolce rustico delizioso, una base soffice integrale con farina di mandorle ricoperta da succose fettine di prugna rosse. Una torta sana e leggera preparata con le prugne rosse (ma vanno bene anche prugne gialle o susine), e molto facile e veloce da realizzare perché basta mescolare con le fruste tutti gli ingredienti, versarli nello stampo, e poi ricoprire con fettine di prugna che regalano profumo e bellezza a questa semplice tortina. Perfetta per una colazione energetica, per una merenda nutriente o come dessert fine pasto, provatela al più presto!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA TORTA INTEGRALE ALLE PRUGNE E MANDORLE
200 g farina integrale
150 g zucchero di canna
150 ml latte
2 uova
70 g olio di semi di girasole
50 g farina di mandorle
4 prugne rosse
1 bustina lievito in polvere per dolci
COME PREPARIAMO LA TORTA INTEGRALE ALLE PRUGNE E MANDORLE
1. Mescoliamo in una ciotola uova, zucchero di canna, latte, olio e infine uniamo farina integrale, farina di mandorle e lievito.
2. Versiamo il composto in una teglia a cerniera, ricopriamo con le fettine di prugna e inforniamo per circa 30 minuti a 180°.
Scopri anche:
PIE DI PRUGNE
TORTA DI PRUGNE FRESCHE ROVESCIATA
TORTA DI PRUGNE FRESCHE E YOGURT
GATEAU DI FICHI E PRUGNE
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 297,25 (Kcal)
- Carboidrati 38,31 (g) di cui Zuccheri 22,11 (g)
- Proteine 5,57 (g)
- Grassi 14,01 (g) di cui saturi 1,58 (g)di cui insaturi 8,05 (g)
- Fibre 3,25 (g)
- Sodio 14,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per preparare la Torta integrale alle prugne e mandorle
- 200 gfarina integrale
- 150 gzucchero di canna
- 150 mllatte
- 2uova
- 70 golio di semi di girasole
- 50 gfarina di mandorle
- 4prugne rosse
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Strumenti per preparare la Torta integrale alle prugne e mandorle
- 1 Ciotola
- 2 Fruste elettriche
- 1 Spatola
- 1 Ruoto con cerniera
- Forno
- 1 Coltello
- 1 Tagliere
Preparazione della Torta integrale alle prugne e mandorle
Preparate la Torta integrale alle prugne e mandorle innanzitutto sgusciando le uova in una ciotola con lo zucchero di canna e sbattendole con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite l’olio e il latte continuando a mescolare con le fruste.
Setacciate la farina integrale con la farina di mandorle e il lievito e unitele al composto, mescolando con una spatola finché tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.
Lavate le prugne, asciugatele, dividetele a metà eliminando il nocciolo e poi tagliatele a fettine.
Oliate e infarinate una teglia a cerniera di 20 cm di diametro e versatevi il composto preparato; quindi disponete le fettine di prugna a raggiera sulla superficie della torta.
Infornate la Torta integrale alle prugne e mandorle a 180° per circa 25-30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà essere asciutto.
Sfornate la Torta integrale alle prugne e mandorle, lasciatela raffreddare, quindi sformatela su un piatto da portata e servitela.
Simo e Cicci consigliano
Conservate la Torta integrale alle prugne e mandorle fino a 1-2 giorni chiusa in un porta torte a temperatura ambiente, o se rimane per più tempo o se fa molto caldo conservatela in frigo. Potete anche congelarla.
Potete realizzare la farina di mandorle semplicemente frullando le mandorle in un mixer. Potete anche sostituirle con nocciole o noci.
Potete utilizzare anche altre qualità di prugne o prugne gialle o susine.
Potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato, uvetta, mirtilli disidratati o spezie come cannella, zenzero grattugiato, vaniglia, ecc.