Crea sito

Torta Integrale di Ricotta e Mele

La Torta Integrale di Ricotta e Mele è un dolce soffice e delizioso senza burro. Uno dei dolci più amati e conosciuti è sicuramente la torta di mele ed il bello di questa torta è che non è mai la stessa, nel senso che pur essendo un dolce classico si presta a innumerevoli varianti sul tema. E dobbiamo dire che a noi piace tantissimo aggiungere un ingrediente in più o sostituire un ingrediente con un altro così da non mangiare mai la stessa torta. Proprio quel che abbiamo fatto con la Torta Integrale di Ricotta e Mele: la farina 00 l’abbiamo sostituita con la farina integrale mentre il burro con la ricotta. Una torta sana, buona e genuina che vi consigliamo di preparare per la colazione o per una merenda all’insegna del gusto e della leggerezza!

Torta Integrale di Ricotta e Mele

Torta Integrale di Ricotta e Mele

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro:

  • 150 g di farina integrale semi-integrale di tipo 2
  • 50 g di farina 00
  • 200 g di ricotta di pecora o di mucca
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 mele rosse
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • zucchero a velo q.b.

Per preparare la Torta Integrale di Ricotta e Mele cominciate con il dividere i tuorli dagli albumi. Montate a neve questi ultimi con le fruste elettriche.

A parte mescolate sempre con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Dopo aver setacciato la ricotta rendendola cremosa, aggiungetela ai tuorli insieme alla buccia grattugiata di un limone biologico.

Setacciate la farina integrale con la farina 00 e il lievito e unitela al composto mescolando delicatamente; poi unire anche gli albumi montati a neve e amalgamare bene il tutto.

Pulite, sbucciate e tagliate a dadini una mela e aggiungete anch’essa al composto di ricotta e farina integrale.

Rivestite con la carta forno una teglia a cerniera di 20 cm di diametro e riempitela con il composto. Sbucciate e dividete in quarti l’altra mela e tagliatela a fette superficialmente senza andare in profondità. Poggiatele sulla superficie della torta.

Infornate la Torta Integrale di Ricotta e Mele nel forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti, verificando l’avvenuta cottura con uno stecchino di legno. Nel caso che non sia cotta abbassate la temperatura a 160° e continuate la cottura per altri 5-10 minuti.

Sfornate la Torta Integrale di Ricotta e Mele, lasciatela raffreddare e poi servitela a fette.

Torta Integrale di Ricotta e Mele

Torta Integrale di Ricotta e Mele

Le Ricette di Simo e Cicci!

4 Risposte a “Torta Integrale di Ricotta e Mele”

    1. Grazie! Mi dispiace che non riesci a reperirla ma sono sicura che sarà buona anche con la normale farina per dolci.
      Un bacione 🙂

    1. Anche noi la stiamo scoprendo in questo periodo! E’ davvero molto buona oltre che più salutare perché non raffinata! Un bacione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.