Vellutata di zucca e lenticchie o crema di zucca

La crema o vellutata di zucca e lenticchie è una zuppa calda, cremosa, saporita, leggera e confortante, perfetta per l’autunno e l’inverno. Una ricetta semplicissima e per realizzarla siamo partite dalla nostra classica vellutata di zucca a cui abbiamo aggiunto un ingrediente particolare, le lenticchie rosse decorticate al posto delle patate, che hanno regalato alla nostra crema una consistenza super cremosa e vellutata oltre ad un sapore molto piacevole.

Dopo aver realizzato un soffritto con olio e cipolla, aggiungiamo le lenticchie rosse ben sciacquate e le facciamo cuocere con metà del brodo vegetale per circa 20 minuti. Aggiungiamo la zucca a pezzettoni, altro brodo e proseguiamo la cottura finché la zucca sarà talmente morbida da poterla schiacciare anche con un cucchiaio. Per ottenere una consistenza super cremosa frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione. Per il tocco finale serviamo la nostra crema di zucca e lenticchie con semi di zucca tostati e qualche cubetto di feta.

Una zuppa che ci riscalda e ci riempie con poche calorie e pochi ingredienti, avvolgente, colorata e profumata, un piatto ricco di proteine e verdure, basterà aggiungere qualche crostino di pane per renderlo un piatto completo, perfetto per il pranzo e la cena di tutti i giorni e di tutta la famiglia!

Curiosi di scoprire la ricetta della Vellutata di zucca e lenticchie? Procuratevi tutti gli ingredienti per prepararla al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Crema o vellutata di zucca e lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la vellutata di zucca e lenticchie

800 g zucca (noi abbiamo usato una zucca Butternut)
300 g lenticchie rosse decorticate
800 mestoli brodo vegetale
1 cipolla
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Ingredienti per decorare

200 g feta
semi di zucca
566,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 566,66 (Kcal)
  • Carboidrati 67,08 (g) di cui Zuccheri 7,28 (g)
  • Proteine 30,69 (g)
  • Grassi 22,31 (g) di cui saturi 8,63 (g)di cui insaturi 7,46 (g)
  • Fibre 10,09 (g)
  • Sodio 1.655,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la Crema o vellutata di zucca e lenticchie

Passaggi per preparare la Crema o vellutata di zucca e lenticchie

Preparate la vellutata di zucca e lenticchie innanzitutto pulendo bene la zucca, eliminando i semi e la voce esterna e dividendola in grossi pezzi. Sciacquate le lenticchie sott’acqua corrente scolatele bene. Sbucciate la cipolla e tritatela.

Versate l’olio d’oliva in una pentola ampia e aggiungete la cipolla tritata.

Cipolla soffritta nell'olio

Unite le lenticchie rosse e fatele brevemente insaporire, regolando anche di sale e pepe.

Versate metà del brodo vegetale caldo in modo da ricoprire le lenticchie, e fate cuocere per almeno 20 minuti coperto o finché le lenticchie saranno morbide. Se necessario aggiungete altro brodo.

A questo punto unite la zucca, coprite con il restante brodo e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti o finché la zucca sarà morbida.

Frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Nel frattempo tostate i semi di zucca in una padella con un filo di olio e tagliate la feta a cubetti.

Distribuite la crema ancora calda nei piatti e guarnite con i cubetti di feta, qualche seme di zucca e un filo d‘olio d’oliva.

Servite la vellutata di zucca e lenticchie ben calda.

Crema o vellutata di zucca e lenticchie

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la crema in frigo fino ha 2 3 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico. In alternativa potete anche congelarla.

Potete aggiungere a fine cottura qualche cucchiaio di panna da cucina, yogurt greco o latte di cocco.

Potete aggiungere le erbe aromatiche e le spezie che preferite come ad esempio noce moscata, cannella, curcuma, curry, chiodi di garofano, o rosmarino, timo, prezzemolo, coriandolo, salvia.

Per una crema completamente vegana potete omettere la feta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.