Patate dolci al forno, ricetta facile per un contorno buonissimo

Le Patate dolci al forno sono un contorno facile da preparare e molto saporito, sfiziose patate croccanti fuori e morbide dentro. La patata dolce o batata è una radice tuberosa molto utilizzata nella cucina americana e anglosassone, ed è per questo motivo che è anche conosciuta come patata americana. Ciò che contraddistingue questo ortaggio rispetto alle comuni patate, oltre al colore arancione, è il sapore zuccherino che la rende perfetta da utilizzare in cucina sia in preparazioni salate che dolci. Inoltre è ricca di vitamine e sali minerali, povera di calorie e di grassi, e come si evince dal colore, ricca di betacarotene.

Ma ora veniamo al punto principale: come cucinare le patate dolci? Come dicevamo, sono molto versatili in cucina, per cui si possono utilizzare sia per ricette dolci che salate. Un modo facilissimo per cucinarle (e uno dei nostri preferiti) é ovviamente friggerle: basta tagliarle a fette, friggerle in olio caldo e cospargerle di sale. Oppure cuocerle in forno, come vi mostriamo in questo articolo!

La ricetta è semplicissima: dopo aver sbucciato le patate (o se preferiamo possiamo lasciare la buccia), le tagliamo a cubetti della stessa dimensione e le condiamo con abbondante olio e con le erbe aromatiche e spezie che preferiamo. Versiamo in una pirofila e le cuociamo a 210° per 25-30 minuti!

Non è necessario far bollire le patate prima perché si cuociono perfettamente in questo modo, rimanendo molto morbide e formando una crosticina croccante grazie la mix di condimenti che utilizziamo. Inoltre, per una cottura uniforme, vi consigliamo di tagliare le patate in cubetti o spicchi possibilmente della stessa dimensione e di distribuire le patate in un unico strato, non sovrapponendole.

Buonissime come contorno per secondi piatti di carne, pesce o verdure, non vi resta che procurarvi le patate dolci e provare la nostra ricetta!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Patate dolci al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Patate dolci al forno

1 kg patate dolci (o americane)
origano
rosmarino
salvia
paprika
sale
pepe
384,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 384,20 (Kcal)
  • Carboidrati 35,56 (g) di cui Zuccheri 11,06 (g)
  • Proteine 3,00 (g)
  • Grassi 27,32 (g) di cui saturi 5,11 (g)di cui insaturi 5,74 (g)
  • Fibre 5,87 (g)
  • Sodio 765,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi per preparare le Patate dolci al forno

Preparate le Patate dolci al forno innanzitutto lavando le patate, asciugandole e sbucciandole con il pelapatate o un coltello (se volete, potete anche lasciare la buccia).

Sbucciamo le patate dolci

Tagliatele a fette.

Tagliatele quindi a cubetti, a bastoncini o spicchi di dimensioni simili tra loro, in questo modo cuoceranno in modo uniforme.

Versate le patate dolci in una ciotola e conditele con il resto degli ingredienti: olio extravergine d’oliva, origano, rosmarino, salvia, paprika, pepe e sale. Mescolate bene in modo da distribuire il condimento perfettamente tra le patate.

Versate le patate in una pirofila o in una teglia rivestita con carta da forno, disponendole in uno strato uniforme senza sovrapporle tra loro. Questo permetterà alle patate di arrostirsi tutte perfettamente.

Cuocete le patate nel forno già caldo a 210° per circa 25-30 minuti. Gustatele calde o tiepide.

Patate dolci al forno

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le Patate dolci al forno fino a 2 giorni in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico.

Potete utilizzare le erbe aromatiche e spezie che preferite, come ad esempio maggiorana, basilico, prezzemolo, timo o curcuma, zenzero, curry, peperoncino, ecc. Potete anche aggiungere aglio tritato o in polvere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.