Orzotto con salmone e zucchine, cremoso, facile da preparare e squisito!

L’Orzotto con salmone e zucchine è un primo piatto semplice da preparare, cremoso e squisito, perfetto sia a pranzo che a cena. Un’alternativa al classico risotto che conquista per la sua bontà! Infatti per prepararlo utilizziamo l’orzo ma cuocendolo nello stesso modo del risotto, ovvero tostandolo e poi cuocendolo lentamente con il brodo vegetale. In questo modo, in meno di 30 minuti, si viene a creare un piatto cremosissimo, delicato e saporito!

Possiamo condire l’orzotto in tantissimi modi, tanti quanti sono i modi in cui possiamo preparare il classico risotto, ad esempio con funghi porcini, con i gamberetti, con asparagi e pancetta, con radicchio, gorgonzola e noci, ecc. Oggi vi proponiamo un abbinamento classico che tutti amano: salmone affumicato e zucchine! La preparazione è molto semplice e anche piuttosto veloce: tostiamo l’orzo con olio e cipolla, sfumiamo con il vino e lo lasciamo evaporare. Aggiungiamo le zucchine e proseguiamo la cottura unendo man mano brodo vegetale bollente. In ultimo aggiungiamo il salmone affumicato, mantechiamo fuori dal fuoco con olio d’oliva e crescenza e l’orzotto è pronto per essere servito! Il risultato sarà un orzotto dalla bontà irresistibile, perfetto per un pranzo o una cena sana e gustosa tutti i giorni, o anche come primo piatto adatto ad occasioni più importanti come feste di Natale o cenoni.

Curiosi di scoprire come è facile e veloce preparare l’Orzotto salmone e zucchine? Non vi resta che leggere la ricetta e procurarvi gli ingredienti per poterlo preparare al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Orzotto con salmone e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare l’Orzotto con salmone e zucchine

2 zucchine
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
1 cipolla
olio extravergine d’oliva
50 g crescenza
sale
pepe
451,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 451,73 (Kcal)
  • Carboidrati 63,67 (g) di cui Zuccheri 2,60 (g)
  • Proteine 22,09 (g)
  • Grassi 16,61 (g) di cui saturi 2,26 (g)di cui insaturi 1,33 (g)
  • Fibre 11,97 (g)
  • Sodio 1.975,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare l’Orzotto con salmone e zucchine

Passaggi per preparare l’Orzotto con salmone e zucchine

Preparate l’Orzotto con salmone e zucchine innanzitutto tritando finemente la cipolla e mettendola in una padella insieme all’olio extravergine di oliva. Fatela soffriggere per qualche minuto.

Unite l’orzo precedentemente ben sciacquato e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete le zucchine grattugiate o tagliate a piccoli a dadini e lasciatele rosolare per qualche secondo. Versate il brodo vegetale bollente poco per volta e portate l’orzotto a cottura.

Un paio di minuti prima che l’orzotto sia giunto a cottura, unite il salmone affumicato tagliato a pezzettini e mantecate fuori dal fuoco con olio d’oliva fresco e con qualche cucchiaio di crescenza.

Servite ben caldo l’orzotto zucchine e salmone.

Orzotto con salmone e zucchine

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare l’orzotto in frigo fino a due giorni.

Potete sostituire l’orzo con riso o farro.

Potete insaporire a fine cottura con prezzemolo o basilico fresco.

Potete utilizzare spezie come curry, curcuma, paprika o pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.