L’Orzotto con salmone e zucchine è un primo piatto semplice da preparare, cremoso e squisito, perfetto sia a pranzo che a cena. Un’alternativa al classico risotto che conquista per la sua bontà! Infatti per prepararlo utilizziamo l’orzo ma cuocendolo nello stesso modo del risotto, ovvero tostandolo e poi cuocendolo lentamente con il brodo vegetale. In questo modo, in meno di 30 minuti, si viene a creare un piatto cremosissimo, delicato e saporito!
Possiamo condire l’orzotto in tantissimi modi, tanti quanti sono i modi in cui possiamo preparare il classico risotto, ad esempio con funghi porcini, con i gamberetti, con asparagi e pancetta, con radicchio, gorgonzola e noci, ecc. Oggi vi proponiamo un abbinamento classico che tutti amano: salmone affumicato e zucchine! La preparazione è molto semplice e anche piuttosto veloce: tostiamo l’orzo con olio e cipolla, sfumiamo con il vino e lo lasciamo evaporare. Aggiungiamo le zucchine e proseguiamo la cottura unendo man mano brodo vegetale bollente. In ultimo aggiungiamo il salmone affumicato, mantechiamo fuori dal fuoco con olio d’oliva e crescenza e l’orzotto è pronto per essere servito! Il risultato sarà un orzotto dalla bontà irresistibile, perfetto per un pranzo o una cena sana e gustosa tutti i giorni, o anche come primo piatto adatto ad occasioni più importanti come feste di Natale o cenoni.
Curiosi di scoprire come è facile e veloce preparare l’Orzotto salmone e zucchine? Non vi resta che leggere la ricetta e procurarvi gli ingredienti per poterlo preparare al più presto!
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare l’Orzotto con salmone e zucchine
- Energia 451,73 (Kcal)
- Carboidrati 63,67 (g) di cui Zuccheri 2,60 (g)
- Proteine 22,09 (g)
- Grassi 16,61 (g) di cui saturi 2,26 (g)di cui insaturi 1,33 (g)
- Fibre 11,97 (g)
- Sodio 1.975,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare l’Orzotto con salmone e zucchine
Passaggi per preparare l’Orzotto con salmone e zucchine
Preparate l’Orzotto con salmone e zucchine innanzitutto tritando finemente la cipolla e mettendola in una padella insieme all’olio extravergine di oliva. Fatela soffriggere per qualche minuto.
Unite l’orzo precedentemente ben sciacquato e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete le zucchine grattugiate o tagliate a piccoli a dadini e lasciatele rosolare per qualche secondo. Versate il brodo vegetale bollente poco per volta e portate l’orzotto a cottura.
Un paio di minuti prima che l’orzotto sia giunto a cottura, unite il salmone affumicato tagliato a pezzettini e mantecate fuori dal fuoco con olio d’oliva fresco e con qualche cucchiaio di crescenza.
Servite ben caldo l’orzotto zucchine e salmone.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare l’orzotto in frigo fino a due giorni.
Potete sostituire l’orzo con riso o farro.
Potete insaporire a fine cottura con prezzemolo o basilico fresco.
Potete utilizzare spezie come curry, curcuma, paprika o pepe.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.