Risotto ai funghi porcini

Il Risotto ai funghi porcini è un primo piatto tipico della cucina autunnale cremoso, profumato e molto saporito. Una ricetta classica della tradizione italiana che in autunno non può assolutamente mancare in tavola! Infatti non c’è un piatto migliore di un buon risotto per esaltare il profumo e l’aroma del re dei funghi, il porcino. Naturalmente possiamo ottenere un buon risotto anche utilizzando tutte le altre varietà di funghi che l’autunno ci regala come gli ovuli, i finferli, gli champignon, ecc., ma oggi vedremo come preparare in poche semplici mosse un risotto ai funghi porcini da leccarsi i baffi.

La preparazione è molto semplice e veloce, infatti in meno di 30 minuti il risotto è pronto. Cuociamo i funghi per pochi minuti a parte e nel frattempo prepariamo il risotto facendolo tostare e sfumare con il vino bianco e poi cuocendolo aggiungendo man mano che si assorbe il brodo vegetale bollente. A metà cottura uniamo anche i funghi e alla fine mantechiamo con burro e formaggio grattugiato. Una spolverata di prezzemolo fresco tritato e il nostro risotto ai funghi porcini è pronto per essere servito! Incredibilmente cremoso, profumato e dal sapore unico!

Un piatto da servire in tante occasioni: per il pranzo e la cena in famiglia o con ospiti o per occasioni speciali come il pranzo della domenica, magari con un menù tutto a base di funghi con le bruschette ai funghi e formaggio come antipasto, il pollo ai funghi come secondo piatto e lo sformato di patate e funghi come contorno!

Curiosi di scoprire come è facile preparare in casa un risotto ai funghi porcini buono come quello del ristorante? Procuratevi tutti gli ingredienti e sicuramente diverrà il vostro piatto preferito in autunno!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Risotto ai funghi porcini
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per preparare il Risotto ai funghi porcini

400 g funghi porcini
1 l brodo vegetale
60 g burro
1 cipolla
50 g parmigiano grattugiato (facoltativo)
sale
1 spicchio aglio

Strumenti per preparare il Risotto ai funghi porcini

Passaggi per preparare il Risotto ai funghi porcini

Preparate il risotto ai funghi porcini innanzitutto partendo dalla pulizia dei funghi: eliminate la base terrosa e strofinateli con un panno umido per eliminare i residui di terra. Non sciacquateli sotto acqua corrente perché i funghi essendo molto spugnosi l’assorbiranno e perderanno il loro profumo caratteristico. Tagliateli a fettine.

Versate l’olio d’oliva in una padella con uno spicchio d’aglio tritato e aggiungete i funghi tagliati a fettine. Fateli cuocere per 5 minuti, quindi spegnete la fiamma, aggiungete del prezzemolo tritato e teneteli da parte.

Sciogliete metà del burro in una pentola capiente e aggiungete la cipolla tritata. Fatela soffriggere, quindi unite il riso e lasciatelo tostare a fuoco vivo. Quando sarà ben tostato, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino bianco sarà completamente evaporato, aggiungete 1 2 mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura del risotto unendo man mano il brodo bollente e mescolando di continuo per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.

A metà cottura aggiungete al risotto i funghi precedentemente trifolati.

Quando il riso sarà cotto ma al dente, mantecatelo lontano dal fuoco con il burro e il parmigiano grattugiato e mescolate finché il risotto sarà ben cremoso e all’onda.

Servite e risotto ai funghi porcini guarnendolo con altro prezzemolo fresco tritato.

Risotto ai funghi porcini

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il Risotto ai funghi porcini fino a 2 giorni in frigo ben chiuso in un contenitore ermetico.

Potete utilizzare anche funghi congelati o secchi precedentemente ammollati, oppure altre varietà di funghi come champignon, finferli, ovuli, ecc.

Per una versione completamente vegana, potete omettere il burro e i formaggi utilizzando esclusivamente olio d’oliva.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.