Il Risotto ai frutti di mare e zucchine è un primo piatto saporito e raffinato, perfetto a pranzo e cena. Ispirato a un piatto classico della cucina italiana con l’aggiunta delle zucchine e dello zafferano che arricchiscono di gusto e di colore questo favoloso risotto! La base per preparare questo risotto naturalmente sono i frutti di mare, nel nostro caso cozze, vongole, gamberetti e calamari. Facciamo aprire a fuoco vivo le cozze e le vongole e in una padella a parte cuociamo le zucchine a dadini con i calamari tagliati a pezzi e i gamberetti. Prepariamo il risotto nel modo classico e a fine cottura uniamo lo zafferano e tutti i frutti di mare cotti a parte. Il risultato sarà un risotto cremosissimo dal profumo di mare incredibile!
Potete utilizzare sia frutti di mare freschi che congelati, e naturalmente potete utilizzare la stessa ricetta anche per preparare una ricetta con la pasta, ad esempio con gli scialatielli o la calamarata.
Ideale a pranzo e a cena, per occasioni speciali come Natale, Capodanno, San Valentino, Ferragosto, per una domenica in famiglia oppure per una cena tra amici! Con pochi sforzi farete un’ottima figura!
Curiosi di scoprire la ricetta del Risotto ai frutti di mare e zucchine? Scoprite gli ingredienti e la preparazione e preparatelo al più presto!
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare il Risotto ai frutti di mare e zucchine
- Energia 614,71 (Kcal)
- Carboidrati 76,78 (g) di cui Zuccheri 2,80 (g)
- Proteine 55,20 (g)
- Grassi 7,26 (g) di cui saturi 2,39 (g)di cui insaturi 4,45 (g)
- Fibre 2,22 (g)
- Sodio 2.525,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il Risotto ai frutti di mare e zucchine
Passaggi per preparare il Risotto ai frutti di mare e zucchine
Preparate il Risotto ai frutti di mare e zucchine innanzitutto spurgando bene le cozze e le vongole in acqua e sale.
Versate l’olio d’oliva in una casseruola capiente e aggiungete uno spicchio d’aglio.
Unite le cozze e le vongole, sfumatele a fuoco vivo con il vino bianco e quando sarà evaporato, coprite con il coperchio e cuocete finché i gusci si saranno aperti. Filtrate le cozze e le vongole tenendo da parte il liquido filtrato.
Pulite le zucchine e tagliatele a dadini. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente.
Versatele in una padella con l’olio d’oliva, aggiungete i calamari già puliti e tagliati a pezzetti e fate cuocere a fuoco vivo per 5-10 minuti. Aggiungete i gamberetti sgusciati, fate cuocere ancora per pochi minuti.
A questo punto possiamo preparare il risotto: versate altro olio in una pentola ampia e tostatevi il riso. Sfumatelo con il liquido filtrato delle vongole e, una volta evaporato, proseguite la cottura aggiungendo man mano un mestolo di brodo bollente e mescolando, aggiungendo altro brodo man mano che si asciuga.
A pochi minuti dalla fine della cottura diluite lo zafferano con poco brodo e versatelo nel risotto, mescolando in modo da amalgamarlo al resto degli ingredienti.
Unite i calamari, i gamberetti, le cozze e le vongole, mescolate bene e servite ben caldo con prezzemolo fresco o basilico tritato.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare il Risotto ai frutti di mare e zucchine fino a 2-3 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico in frigo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.