Linguine cozze vongole e fiori di zucca, facili, veloci e saporite!

Le Linguine cozze vongole e fiori di zucca sono un primo piatto di mare molto saporito e invitante, perfetto per un pranzo o cena a base di pesce. Una ricetta semplicissima, preparata con pochi ingredienti di qualità, che unisce questi due molluschi dal sapore intenso ai fiori di zucca dal sapore molto più delicato, dando vita al condimento perfetto per la nostra pasta, cremoso e avvolgente!

Sicuramente il segreto per un ottimo primo piatto sta anzitutto nella scelta degli ingredienti: l’opzione migliore è preferire cozze e vongole freschi della vostra pescheria di fiducia, così come la pasta di semola di grano duro che deve mantenersi ben al dente. Noi abbiamo scelto le linguine ma anche spaghetti e altri formati di pasta lunga sono adatti per questo primo piatto. Infine, naturalmente, optate per fiori di zucca freschi di agricoltura biologica, meglio se a km 0.

Come dicevamo a inizio articolo, la preparazione è semplicissima e inizia dalla pulizia delle cozze e delle vongole che vi spieghiamo dettagliatamente nell’articolo. Realizziamo un soffritto con olio, aglio e peperoncino e aggiungiamo le cozze e le vongole. Copriamo con il coperchio per farle aprire. Filtriamo il loro liquido di cottura e versiamo le linguine cotte al dente direttamente in padella con i molluschi, in questo modo diventeranno cremose rilasciando il loro amido. Aggiungiamo i fiori di zucca e poi prezzemolo e basilico tritato . In poche mosse e in poco tempo otterrete delle Linguine cozze vongole e fiori di zucca assolutamente irresistibili!

Perfette per pranzo e cena, queste linguine sono ideali per occasioni speciali, talmente buone e dal profumo di mare indimenticabile che vi faranno fare bella figura con il minimo sforzo!

Curiosi di scoprire la ricetta delle Linguine cozze vongole e fiori di zucca? Procuratevi tutti gli ingredienti e preparatele al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Linguine cozze vongole e fiori di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
597,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 597,05 (Kcal)
  • Carboidrati 74,97 (g) di cui Zuccheri 2,49 (g)
  • Proteine 39,74 (g)
  • Grassi 17,81 (g) di cui saturi 3,43 (g)di cui insaturi 4,25 (g)
  • Fibre 2,32 (g)
  • Sodio 1.598,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare le Linguine cozze vongole e fiori di zucca

Preparate le Linguine cozze vongole e fiori di zucca innanzitutto cominciando con il pulire le cozze e le vongole: lavate le cozze sotto acqua corrente e raschiate bene i gusci con un coltello per eliminare le incrostazioni. Spazzolatele bene ed eliminate la barbetta delle cozze.

Pulite le vongole spurgandole in acqua fredda e sale per almeno un paio di ore prima della cottura, cambiando anche più volte l’acqua finché non noterete più tracce di sabbia. Sciacquatele sotto acqua corrente.

In una padella capiente versate l’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio tritati e, se lo usate, il peperoncino tritato. Fate rosolare per qualche istante, quindi unite le cozze e le vongole.

Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio finché le cozze e le vongole si saranno aperte. Eliminate i frutti di mare che con il calore non si sono aperti e staccate qualche mollusco dal loro guscio.

Filtrate il liquido di cottura delle cozze e delle vongole e versatelo nuovamente nella padella di cottura.

Nel frattempo pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo con delicatezza e tagliandoli a listarelle.

Portate a bollore abbondante acqua bollente salata e cuocetevi le linguine. Scolatele al dente versandole direttamente nella padella con i molluschi.

Saltate la pasta a fuoco medio, aggiungendo i fiori di zucca, un altro filo di olio d’oliva, il prezzemolo e il basilico tritati.

Servite le Linguine cozze vongole e fiori di zucca impiattando con altro prezzemolo fresco tritato.

Linguine cozze vongole e fiori di zucca

Simo e Cicci consigliano

E’ preferibile consumare al momento queste vongole per assaporarle in tutta la loro cremosità e sapidità.

Potete aggiungere al condimento anche pomodorini freschi oppure per donare un aroma e un colore più intenso, potete aggiungere dello zafferano.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...