Bruschette con zucca prosciutto crudo e stracciatella

Le bruschette con zucca prosciutto crudo e stracciatella sono uno sfizioso antipasto o aperitivo facile da preparare per ospiti dell’ultimo minuto o una perfetta idea per il pranzo e la cena autunnali. La ricetta di queste bruschette e tanto semplice quanto particolare perché abbiamo pensato di accostare insieme alcuni ingredienti che normalmente si sposano bene insieme come il prosciutto crudo e la stracciatella, con altri ingredienti con cui solitamente non vengono abbinati, come la zucca che è uno dei simboli dell’autunno, e il pesto di basilico che è il principe dei condimenti estivi, ma che è talmente buono da essere utilizzato un po’ tutto l’anno.

Per prepararle infatti abbiamo spalmato delle fette di pane tostato con il pesto. Abbiamo poi farcito le nostre fette di pane con la zucca precedentemente cotta in padella con olio e una cipolla, il prosciutto crudo, la stracciatella e ancora qualche goccia di pesto. Sono nate così delle bruschette buonissime, croccanti, che uniscono la dolcezza della zucca con la sapidità del prosciutto crudo, la naturale cremosità della stracciatella e il sapore e il profumo unico del pesto di basilico.

Potete utilizzare sia pane casereccio che pane integrale o di segale o anche senza glutine. Il pesto di basilico naturalmente potete acquistarlo già pronto o anche prepararlo in casa seguendo le nostre indicazioni, oppure sostituirlo con un altro tipo di pesto come il pesto di pistacchio o di rucola. Come zucca noi abbiamo utilizzato la zucca butternut che potete sostituire con zucca delica o mantovana. Il prosciutto crudo lo potete sostituire con speck o pancetta, ma se preferite una versione vegetariana potete anche ometterlo. Stesso discorso vale per la stracciatella che potete omettere oppure sostituire con burrata o ricotta.

Sicuramente queste bruschette sono perfette per l’antipasto e l’aperitivo con ospiti amici, ma sono ideali anche per un pranzo e una cena super veloci.

Curiosi di scoprire la ricetta delle bruschette con zucca prosciutto crudo e stracciatella? Procuratevi tutti gli ingredienti e preparatevi al più presto, sicuramente diventeranno le vostre bruschette preferite per l’autunno!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Bruschette con zucca prosciutto crudo e stracciatella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare le Bruschette con zucca prosciutto crudo e stracciatella

4 fette pane
350 g zucca
100 g stracciatella
1 cipolla rossa

Strumenti per preparare le Bruschette con zucca prosciutto crudo e stracciatella

1 Coltello

Passaggi per preparare le Bruschette con zucca prosciutto crudo e stracciatella

Preparate le bruschette con zucca prosciutto crudo e stracciatella innanzitutto lavando la zucca, eliminando la scorza esterna e tagliandola a dadini. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Scaldate l’olio d’oliva in una padella e unite la cipolla e la zucca. Fate cuocere per 10-15 minuti o comunque finché la zucca sarà tenera. Lasciatela intiepidire. Nel frattempo tostate le fette di pane su una griglia o in forno.

Fetta di pane

Spalmate ogni fetta di pane con il pesto distribuendolo uniformemente su tutta la superficie della fetta.

Distribuite due cucchiai di zucca su ogni fetta.

Dividete ogni fetta di prosciutto crudo a metà e arrotolatele su se stesse in modo da ottenere delle rose di prosciutto. Posizionatele sulle bruschette.

Infine distribuite un paio di cucchiai di stracciatella su ogni bruschetta e irrorate con del pesto.

Le bruschette con zucca prosciutto crudo e stracciatella sono pronte! Servitele per un come antipasto, per l’aperitivo o sono ottime anche per pranzo e cena.

Bruschette con zucca prosciutto crudo e stracciatella

Simo e Cicci consigliano

E’ preferibile consumare al momento le bruschette. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.