Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo, facile e delizioso

Il Tortino al cioccolato è un dolce al cucchiaio facile da preparare e delizioso, dal cuore morbido e cremoso, pronto in meno di 30 minuti. Una ricetta che prevede pochi ingredienti e che in poco tempo ci permette di gustare un dessert caldo, dall’esterno solido ma leggero e soffice e dal cuore ricco e fondente, che nel momento in cui affondiamo il cucchiaino si trasformerà in una calda lava di cioccolato!

Per prepararli sciogliamo il burro e il cioccolato, li mescoliamo con la frusta e continuando a mescolare aggiungiamo man mano il resto degli ingredienti (zucchero, uova, vaniglia e farina). Imburriamo e cospargiamo con il cacao dei pirottini di alluminio, li riempiamo per 3/4 e li cuociamo in forno a 190° per circa 10-12 minuti o regolandovi in base al vostro forno per l’esatto tempo di cottura.

Il bello di questi tortini è che sono facili e veloci da preparare al momento, ma sono anche molto pratici da preparare in anticipo congelandoli da crudi e cuocendoli direttamente in forno. Questi deliziosi tortini sono già buoni da soli e possono essere semplicemente serviti con una leggera spruzzata di zucchero a velo o con qualche frutto di bosco, oppure potete guarnirli con una pallina di gelato alla vaniglia e un filo di sciroppo di cioccolato. 

Sono perfetti come dessert dopo pasto sia per occasioni speciali come San Valentino o la festa della mamma sia semplicemente per stupire i propri ospiti, ma sono così facili e veloci che possiamo prepararli ogniqualvolta abbiamo voglia di dolce!

Curiosi di scoprire come è facile e veloce preparare il Tortino al cioccolato dal cuore morbido? Non vi resta che leggere la ricetta e procurarvi gli ingredienti per poterlo preparare al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Tortino al cioccolato dal cuore morbido
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Tortino al cioccolato dal cuore morbido

120 g cioccolato fondente
80 g burro
70 g zucchero
20 g farina 00
2 uova
1 bacca vaniglia
cacao amaro in polvere (o farina)
zucchero a velo

Passaggi

Preparate i tortini al cioccolato dal cuore morbido innanzitutto sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.

Sciogliete anche il burro nel microonde o a bagnomaria e unitelo al cioccolato fuso. Mescolate bene con una frusta in modo da incorporare perfettamente il burro al cioccolato.

Unite lo zucchero e incorporatelo sempre mescolando con la frusta.

Aggiungete un uovo alla volta all’impasto continuando a mescolare, e unendo l’uovo solo quando il precedente sarà perfettamente amalgamato al composto al cioccolato.

Quando le uova saranno state perfettamente assorbite nel cioccolato fuso, unite anche i semi del baccello di vaniglia e la farina che avrete setacciato in precedenza. Mescolate bene così da ottenere un composto perfettamente liscio e privo di grumi.

Imburrate dei pirottini in alluminio e cospargeteli con il cacao amaro o con la farina.

Versate il composto al cioccolato riempendo i pirottini per 3/4 e metteteli in freezer per qualche ora per un effetto maggiormente cremoso (oppure, se non avete voglia di aspettare, potete direttamente infornarli).

A questo punto riscaldate il forno a 190° e cuocete i tortini per circa 10-12 minuti: regolatevi in base al vostro forno per la cottura, facendo la prova stecchino che dovrà risultare cremoso al centro.

Sfornate il Tortino al cioccolato dal cuore morbido e servitelo su un piatto da portata spolverizzandolo con zucchero a velo.

Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Simo e Cicci consigliano

Consumate subito il Tortino al cioccolato dal cuore morbido per gustarlo in tutta la sua cremosità. Potete conservarli da crudi in freezer fino a 3 mesi.

Potete utilizzare cioccolato al latte o bianco in sostituzione del cioccolato fondente.

Per un tortino gluten free, utilizzate farina senza glutine e cacao senza tracce di glutine.

Per una versione lactose free, utilizzate burro senza lattosio o burro vegetale.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.