Il Salame di cioccolato senza uova è un dessert senza cottura semplicissimo da preparare in soli 20 minuti e super delizioso.
Ciò che rende questo dolce irresistibile è sicuramente la semplicità nella sua preparazione: chiunque, dal più esperto ad un bambino, può preparare il salame di cioccolato. Basta mescolare biscotti sbriciolati grossolanamente con burro, zucchero, cioccolato fuso e mandorle o altra frutta secca. Ottenuto un composto compatto, formiamo una sorta di salame dolce e lo mettiamo in frigo perché in questo modo si solidificherà e sarà più semplice tagliarlo a fette. Ed ecco che il salame di cioccolato (nella nostra versione senza uova crude) è pronto! E ovviamente il secondo motivo per cui il salame di cioccolato senza uova è irresistibile è la sua bontà e scioglievolezza unita al croccante dei biscotti, un qualcosa di indescrivibile per quanto è buono! Vediamo quindi quanto è facile preparare in casa il Salame di cioccolato senza uova!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni1 salame di cioccolato
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare il Salame di cioccolato senza uova
- 200 gBiscotti secchi
- 125 gBurro
- 100 gZucchero
- 80 mlLatte
- 200 gCioccolato fondente
- 100 gMandorle
- 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
- q.b.Zucchero a velo
- 50 gCacao amaro in polvere
Preparazione del Salame di cioccolato senza uova
Preparate il Salame di cioccolato senza uova innanzitutto tritando grossolanamente i biscotti e le mandorle.
Nel frattempo montate in una ciotola con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Aggiungete prima il latte, continuando a mescolare per amalgamarlo agli altri ingredienti, e poi il cacao setacciato così da non lasciare grumi.
Unite il cioccolato che avrete fatto fondere a bagnomaria e poi lasciato intiepidire e mescolate finché sarà perfettamente incorporato al tutto.
In ultimo unite i biscotti e le mandorle e mescolate con una spatola delicatamente.
Riponete il composto in frigo per 15-20 minuti così che avrà il tempo per solidificarsi.
Trasferite il composto su un foglio di carta da forno e dategli una forma allungata a mo’ di salame aiutandovi con la carta da forno stessa; poi avvolgetelo nella carta e richiudete le estremità come se fosse una caramella.
Riponete il Salame di cioccolato senza uova per almeno 6 ore o meglio, se lo preparate la sera, tutta la notte.
Rimuovete la carta da forno, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo a fette.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare il Salame di cioccolato in frigo fino a una settimana chiuso in un contenitore ermetico o in freezer fino a 3 mesi.
Al posto delle mandorle potete utilizzare nocciole, noci o pistacchi.
Da provare anche:
CHEESECAKE AL CIOCCOLATO COTTA
BROWNIES AL CIOCCOLATO SENZA BURRO E UOVA
CUORI AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA
Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link noi guadagneremo una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!